Bologna, 14 ottobre 2020 – A partire da domani, giovedì 15 ottobre, si sarebbe dovuta svolgere la tre giorni della Pavo Cup, l’evento dedicato ai giovani talenti del dressage olandese in rettangolo per contendersi i titoli più prestigiosi suddivisi nelle varie categorie di età.
Ieri sera, invece, il Primo ministro Rutte e il ministro de Jonge hanno annunciato misure più severe in materia di prevenzione alla diffusione del Covid e, neanche a dirlo, le manifestazioni sportive sono rientrate nei veti temporanei.
Impossibile quindi lo svolgimento della Pavo Cup che, all’alba della sua 25esima edizione, prometteva di essere soprattutto una grande festa. Ma gli Orange non demordono e in un comunicato apparso sul sito della Kwpn sottolineano come, nelle intenzioni, si tratti di un rinvio temporaneo e certo non di una cancellazione.
«Continueremo a esplorare le possibilità per organizzare le finali della Pavo Cup nel prossimo periodo – dichiarano fonti ufficiali della Federazione olandese – Tuttavia, la determinazione di una data certa dipende dagli sviluppi della diffusione del virus e dalle misure prese dal governo».
In stand-by anche le gare di dressage Anemone Horsetrucks Stallion Competition e, per il salto, la Blom Stallion Competition. Sono attese le decisioni finali anche sul prossimo campionato nazionale olandese di Peelbergen.