Losanna (SUI), 10 novembre 2017 – La Federazione equestre internazionale ha sospeso dall’8 novembre fino al 31 dicembre Leif Tornblad (DEN), giudice di Dressage a cinque stelle – il massimo “livello” per un judge -, per aver violato il codice di condotta Fei dei Giudici di dressage articolo 2: “Il giudice deve evitare qualsiasi conflitto di interesse reale o presunto. Un giudice deve avere una posizione neutrale, indipendente ed equa nei confronti di cavalieri, trainer, organizzatori e altri ufficiali e deve integrarsi bene nel team”.
La motivazione della sospensione di Leif Törnblad, giudice cinque stelle dal 2008, quindi fra i più titolati, che ha occupato sedie di giurie in Olimpiadi, Campionati del mondo, Europei, ecc… è da ricercarsi nella lunga intervista rilasciata al media Horsemagazine.com a settembre in cui esponeva riflessioni positive e negative su cavalieri – soprattutto a proposito di Sjef Janssen, Anky van Grunsven, Edward Gal, Hans Peter Minderhoud, ecc…-, sui “colleghi” giudici, e sulla selezione, esami e formazione dei giudici in Fei.
La denuncia in Fei è partita dagli avvocati di Sjef Janssen e della federazione equestre olandese.
In data 25 ottobre la Fei ha informato il Signor Törnblad che stava valutando eventuali sanzioni in relazione ad una presenta violazione del codex per i giudici Fei di dressage derivanti da commenti inappropriati da lui rilasciati. Dopo indagini, revisioni e un colloquio con il giudice danese, la Fei e il comitato Fei dressage hanno cosi preso la decisione di sospendere dal ruolo di giudice Leif Törnblad dall’8 novembre al 31 dicembre 2017.
Lo statement della Fei inoltre aggiunge che il Sig. Törnblad può impugnare la decisione del Tribunale Fei in come da articolo 38.1 dello Statuto Fei e da articolo 165 del regolamento generale FEI.