Amsterdam, 14 settembre 2022 – Grande successo per lo stallone italiano Carletto, cavallo delle Murge, nei Paesi Bassi.
Lo stallone da Gran Premio, 13enne dal mantello grigio ferro testa di moro, montato dall’amazzone italo-olandese Jolanda Ruocco – Adelaar è stato protagonista di uno delle dimostrazioni speciali del più grande evento equestre del Benelux, Horse Event 2022.
La manifestazione ha fatto il tutto esaurito con 42.500 visitatori.
Jolanda ha montato Carletto in filetto, con un meraviglioso abito lungo turchese, e insieme hanno eseguito le massime difficoltà tecniche di dressage in un free-style sulle arie di musica tradizionale italiana.
Dopo lo spettacolo gli spettatori hanno potuto avvicinarsi al binomio per dare carezze a Carletto, avere autografi da Jolanda e fare una foto insieme all’Italian Stallion più famoso d’Olanda.
“Era un manicomio” ha detto Jolanda, felice dell’entusiasmo del pubblico “ma Carletto è rimasto calmissimo e ha davvero apprezzato l’attenzione che ha ricevuto”.
Carletto, stallone Murgese approvato, è nato in Puglia nel 2009 ed è stato il primo cavallo Murgese al mondo a gareggiare al più alto livello di questo sport, il Grand Prix.
Continua la sua amazzone, addestratrice a proprietaria: “Ho comprato Carletto in Italia nel 2012. La prima sella che gli è mai stata messa è stata la mia, e l’ho addestrato io. Sono un addestratore di cavalli professionista, istruttore e terapista del comportamento equino. Ho dato il mio cuore a Carletto e Carletto ha ricambiato con il suo. Il mio sogno è tornare nel paese natale di mia madre, l’Italia, per far vedere a tutti le capacità di Carletto ai grandi eventi italiani. Spero di portarlo a Fieracavalli Verona 2022 e mostrare il cavallo Murgese quando è al top di una disciplina equestre. Carletto segna oltre il 66% nel dressage del Grand Prix scendendo in gara con cavalli sportivi d’élite olandesi e tedeschi in Olanda, un paese dove il dressage è uno sport importante molto amato e diffuso. Carletto ha fatto cose straordinarie per promuovere il cavallo Murgese all’estero, e ora mi piacerebbe farlo ammirare nel suo paese di origine”.
Fonte: comunicato stampa Super Guus