Mill Spring (Usa, Nc) 15 settembre 2018 – La prova di dressage Freestyle dei Fei Word Equestri Games 2018, riservata ai migliori 15 binomi delle competizioni disputate – Grand Prix e Grand Prix Special -, é stata cancellata dal palinsesto complessivo delle gare.
“Non é stata una decisione facile ma abbiamo esaminato ogni opzione, incluso il tentativo di riprogrammare le partenze dei cavalli – ndr voli dei cavalli Usa/Europa – e persino di spostare la competizione nell’arena indoor, ma la logistica per realizzare il tutto non é semplicemente possibile” ha dichiarato Michael Stone, Presidente del comitato Organizzatore di Tryon 2018. “Sappiamo che la decisione é disperatamente deludente per i 15 atleti che si sono qualificati con i loro cavalli per il Freestyle, e naturalmente anche per tutti gli spettatori che hanno acquistato il biglietto, ma il meteo ci ha lasciato senza opzioni. Il benessere dei cavalli é la nostra assoluta priorità e prevedere un volo aereo nella stessa giornata di gara “non funziona”, quindi purtroppo la decisione di cancellare il Freestyle é stata presa”.
La cancellazione della gara non influisce sulla qualificazione olimpica delle squadre per Tokyo 2020, in quanto é stata disputata il 13 di settembre. Le nazioni che hanno guadagnato il pass olimpico sono: Germania, Stati Uniti, Gran Bretagna, Svezia, Paesi Bassi e Spagna.
La decisione é stata presa in accordo con l articolo 109.12 del regolamento generale della Fei che sancisce “Salvo accordo unanime del Presidente della Giuria di Terreno, Delegato Tecnico e Presidente del Comitato Veterinario in consultazione con l’Organizzatore, un Concorso può essere posticipato e / o annullato, non solo a causa di forza maggiore , eventi catastrofici, condizioni meteorologiche estreme ma anche in caso di mancato rispetto delle norme FEI e in situazioni specifiche in cui il benessere o la sicurezza dei cavalli, degli atleti, dei funzionari o del pubblico sono compromessi”.