San Donato Milanese, 3 ottobre 2016 – Uberto Lupinetti, candidato unico alla presidenza del Comitato Regionale Fise della Lombardia, è stato riconfermato per la sesta volta consecutiva nel suo incarico con 1120 preferenze, espresse dalla partecipazione al voto del 60 % degli aventi diritto. Pressoché la stessa percentuale di votanti che si era registrata quattro anni fa quando, in contrapposizione a Lupinetti, poi vincitore a stragrande maggioranza, era in lizza anche un altro candidato.
La notevole partecipazione al voto dei tesserati lombardi risponde chiaramente all’interrogativo, avanzato da più parti, se la mancanza di un altro candidato rappresentasse un segno di continuità -cioè di gradimento- da parte dei tesserati lombardi circa l’operato della Fise Lombardia, oppure se al contrario rivelasse disaffezione per la “politica” federale, di quella regionale in particolare. Il notevole afflusso di votanti alle elezioni di ieri conferma oggettivamente il gradimento circa l’operato di Lupinetti e della sua gestione da parte della maggiorparte dei lombardi, i quali lo hanno sottolineato proprio intervenendo in numero cospicuo alle elezioni.
Le votazioni si sono svolte nella mattinata -prima convocazione alle ore 9.00, seconda alle ore 11.00- all’Hotel Crown Plaza di San Donato Milanese (Metanopoli), tradizionale sede delle consultazioni federali lombarde.
Dopo le consuete verifiche-poteri e quant’altro si è svolta prima la votazione per il presidente, poi in seconda battuta quella dei consiglieri federali.
Anche in questo caso non c’erano alternative alla “squadra” di Lupinetti, unica eccezione per il rappresentante dei cavalieri, ruolo per il quale erano il lizza lo “sfidante” Paolo Sareni e il consigliere uscente Mario Verheyden. Anche quest’ultimo è stato riconfermato nel suo ruolo, come il resto della “lista-Lupinetti” (vedere di seguito la composizione del consiglio federale regionale).
Nella prima riunione del consiglio, il 10 ottobre prossimo, il presidente proporrà il nome del vicepresidente, scegliendolo fra i consiglieri eletti.
Presidente:
Uberto Lupinetti (1120 voti)
Consiglieri:
Emilio Roncoroni (143 voti)
Antonio Dell’Orto (138 voti)
Aldo Pescò (135 voti)
Eugenio Rovida (135 voti)
Giuseppe Leoni (134 voti)
Lorenzo Rossi (132 voti)
Paola Castellotti (132 voti)
Filippo Moyersoen(42 voti) rappresentante dei tecnici
Mario Verheyden (40 voti) rappresentante dei cavalieri
Giovanni Listorti (16 voti) rappresentante dei proprietari di cavalli
Da rilevare che Uberto Lupinetti è anche presidente della Consiglio dei Presidenti Regionai, ovvero l’organismo federale composto da tutti i presidenti dei diversi comitati regionali della Fise. Grazie alla rielezione in Lombardia, Lupinetti mantiene il suo ruolo al vertice del Consiglio, i cui equilibri potrebbero fortemente orientare -se non condizionare- le prossime elezioni federali nazionali (votazioni previste a fine febbraio 2017) per il rinnovo dei vertici della Federazione Italiana Sport Equestri.
di Paolo Manili