Bologna, 6 giugno 2022 – Il gran finale dei VIM Spa Campionati Italiani di Endurance 2022 si è svolto domenica con i campionati delle categorie Pony in un ippodromo in festa fino alle premiazioni del pomeriggio.
Vince la categoria Pony Elite Alice Laurenzi (Umbria, Fuxiateam, nella foto sopra) in sella a Salida, seguita da Rebecca Cuccuru (Sardegna) su Rebelde e da Matilde Cecchetti (Umbria, Fuxiateam) su Ringo.
È campionessa italiana nella Pony B Vittoria Monetti (Umbria, Fuxiateam, nella foto sopra) che ha gareggiato su Salida, mentre l’argento va a Virginia Sacco (Umbria) su Ringo e il bronzo a Lucrezia Ceccaroni (Umbria) su Magic Lobel.
Segue le orme della sorella Costanza Monetti (Umbria, Fuxiateam, nella foto sopra) che insieme a Sirio vince la Pony Avviamento, seguita da Eleonora Scapigliati (Lazio) su Gino e da Matilde Paschalidis (Umbria, Fuxiateam) su Bliga Bliga.
La campionessa italiana nella categoria Pony A è Giorgia Pecciarelli (Umbria, Fuxiateam, nella foto sopra) su Sirio, accompagnata sul podio da Elena De Bernardi (Lombardia) in gara con Boule de Neige e da Giada Mencarelli (Umbria) in gara con Spirit del Golfo.
Va così in archivio un campionato che ha visto l’assegnazione di ben 12 podi. E tra questi salta immediatamente all’occhio la frequenza dei successi umbri con ben 8 podi all’attivo. Di questi 6 sono ‘creature’ del Fuxiateam, allentate da Costanza Laliscia