Bologna, 19 novembre 2023 – Al-Ula è un’antica città araba oasi nella provincia di Medina, situata a circa 1000 km a nord-ovest dalla capitale saudita Riyadh. Si tratta di un luogo di straordinaria bellezza e di un raro patrimonio umano e naturale che risale a 200.000 anni di storia umana in gran parte inesplorata. Che dopo un relativamente breve periodo all’insegna di una politica rivolta all’organizzazione di eventi equestri di altissimo livello, si appresta a ospitare il prossimo Campionato del Mondo di Endurance 2026.
La notizia arriva dall’Assemblea Generale della Fei di Mexico City e questa scelta per Al-Ula suggella un momento di spettacolare sviluppo come centro naturalistico, culturale, educativo e sportivo. Già sede della Fursan Endurance Cup, che attira circa 200 cavalli e cavalieri da oltre 40 Paesi, l’accoglimento da parte della Fei della candidatura di Al-Ula è stata molto apprezzata tra gli appassionati della disciplina.
«La Federazione Equestre dell’Arabia Saudita e la Commissione Reale per Al Ula hanno collaborato per assicurarsi questa onorevole opportunità di ospitalità», ha dichiarato HH Prince Abdullah Bin Fahad Bin Abdullah Al Saud, Presidente della Federazione Equestre dell’Arabia Saudita.
«Questa responsabilità pesa molto su di noi e siamo certi che Al-Ula offrirà un’esperienza sportiva autentica e senza precedenti in un contesto unico e affascinante. Ci stiamo preparando diligentemente per un evento di questo calibro, in linea con gli obiettivi della Saudi Vision 2030», ha concluso.
«Siamo orgogliosi di aver ottenuto l’assegnazione del FEI Endurance World Championship 2026 nel Regno dell’Arabia Saudita, ad Al-Ula», ha dichiarato Ziad Abdulrahman Al Suhaibani, responsabile del settore sport della Royal Commission for Al-Ula.
«La maestosa contea di Al Ula si è dimostrata una destinazione ideale per l’endurance, vantando un percorso tecnico immerso in una suggestiva bellezza naturale. Lo sport e l’ippica sono elementi cardine dello sviluppo socioeconomico di Al-Ula».