Perugia, 28 giugno 2021 – Sarà che dove ci sono i bambini ci sono sorrisi, sarà che in mezzo alla bellezza delle coline umbre è difficile pensare a qualcosa che non sia sereno.
Fatto sta che i Campionati italiani Pony e Under 14 di Endurance, organizzati a Città della Pieve dalla Associazione equestre Wild Horse con il supporto logistico del Centro ippico Il Cavacchione Centro ippico, sono stati una vera festa.
Bellissima l’idea di Mimmo Fratini, che ha portato la premiazione della prima giornata in piazza.
Ad accogliere i piccoli atleti la banda cittadina al completo, il sindaco Fausto Risini e un bel pubblico.
Perché non c’è niente come l’allegria e i colori di una festa di bambini per attirare le persone: quindi tanti, tantissimi applausi per tutti i protagonisti, premiati e non.
Compresi i ragazzi speciali de Il Cavacchione, che hanno rotto il ghiaccio prima delle premiazioni con una piccola esibizione.
Lele con Ivoriana, una Trotter americana, Matteo con Furente, fiero Murgese, e Peppe con Raoul, un lussuoso Anglo- Arabo Sardo.
Applausi a scena aperta per tutti loro, felici di far vedere le abilità raggiunte grazie a questi splendidi cavalli, tutti convertiti alla riabilitazione equestre da quel buttero di Andrea Possieri.
Poi la gioia, i colori e i premi di tutti i ragazzi in gara: coppe, coccarde, inni di Mameli si sono mischiati alla commozione e alla felicità di tutti: atleti, genitori, istruttori.
Dalla Presidente delle Fise Umbria Mirella Bianconi allo speaker della manifestazione, Nico Belloni tutti avevano gli occhi lucidi di commozione.
Compresi Gianluca e Costanza Laliscia: perché anche quando sei abituato alle gare e alle vittorie di livello internazionale certe cose ti toccano l’anima.
Così siamo rimasti un po’ sorpresi quando il rude papà Laliscia, guardando la porta della vecchia stazione dei carabinieri di Città della Pieve, ci ha detto con la voce intenerita: “Sa, io lavoravo lì 30 anni fa: ero Carabiniere, e prestavo servizio proprio qui a Città della Pieve”.
Ed è stato bello vedere Costanza Lalisca, campionessa europea in carica e premiata come Influencer dell’anno ai Fise Awards 2021, commossa sino alle lacrime in mezzo ai suoi pulcini, i giovanissimi allievi della sua Italian Endurance Stables & Academy.
Perché quando le medaglie le vince lei non fa un plissé e sfoggia un piglio da donna-che-non-deve-chiedere-mai invidiabile, ma quando le ha consegnate ai suoi allievi l’emozione è stata evidentemente ancora più grande.
Tanti, tanti applausi per tutti: per le squadre arrivate da Sardegna e Puglia, che hanno affrontato i viaggi più lunghi ed essere qui a onorare i campionati.
Per Mimmo e Serena Fratini, un altro binomio padre/figlia che dà l’anima per questo sport.
E con il loro impegno stanno facendo crescere questo appuntamento, sempre più apprezzato e conosciuto anche al di fuori del mondo strettamente sportivo.
Che, per inciso con il loro Wild Horse hanno fatto man bassa di titoli a questo campionato ‘fatto in casa’.
E per tutti, tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze che hanno affrontato questo impegno: qui ci sono le classifiche ufficiali. la festa è tutta per loro.
Perché loro e i loro pony e cavalli sono tutta la festa più bella che c’è.
Aggiornamento 29 giugno 2021 : Il comunicato stampa ufficiale di Nico Belloni
Campionati Italiani FISE di Endurance Pony e Under 14: il piacere di esserci!
Un’altra pagina di forti emozioni e divertimento è stata scritta nella storia dei Campionati Italiani di Endurance Pony e Under 14.
A Città della Pieve, comune Bandiera Arancione e uno dei Borghi Più belli d’Italia, la magia di sport e passione, cavalli e natura, agonismo ed amicizie hanno donato alla storia della Federazione Italiana Sport Equestri, alla disciplina dell’Endurance ed allo sport in generale due meravigliose giornate vissute nel piacere di essere protagonisti di quel grande rispetto che vi è nell’endurance ed in questo caso, soprattutto, nello sport giovanile.
Fine settimana di gare iniziato venerdì 25 giugno con l’arrivo di buona parte dell’Italia dell’endurance: dalla Valle d’Aosta alla Puglia, dal Veneto alla Campania ed alla Sardegna, oltre che ai binomi provenienti dal centro Italia, che hanno scuderizzato nell’area sportiva di Ponticelli della cittadina perugina.
Inizio ufficiale con le attente visite veterinarie obbligatorie per pony e cavalli. Ma è stata la giornata di sabato 26 giugno a dare le prime sensazioni, le prime emozioni ed i primi campioni sui loro pony. Emozionati forse più genitori e nonni, tecnici ed accompagnatori che gli allievi!!!
Quattro le categorie nel Campionato Tricolore Pony dalla Elite alla Avviamento. E superate le prime fasi di reverenziale impatto emotivo partono i binomi nel circuito disegnato dal Tecnico Mimmo Fratini e messo nella massima sicurezza grazie anche all’apporto ed alla presenza di Protezione Civile, Misericordia e Pro Loco che hanno collaborato con il Circolo Ippico federale Wild Horse alla riuscita della manifestazione.
Una gara nella gara: bambini e ragazzi che in sella ai loro pony hanno dimostrato il giusto orgoglio, la bravura ed il carattere nell’affrontare i chilometri nelle rispettive categorie.
Una gara poi a correre e bagnare pony, assistere alle operazioni di grooming dove anche i genitori si son sentiti partecipi e protagonisti delle vicende dei propri figli.
Ed i protagonisti hanno indubbiamente ricevuto una premiazione da Campioni!
La cerimonia di premiazione è stato un altro diamante nella corona dell’organizzazione Wild Horse delle sorelle Fratini: la cerimonia del Campionato Italiano Pony si è svolta in piazza Matteotti nel centro storico di Città della Pieve dinnanzi alla Rocca Perugina e condotta da Nico Belloni.
Iniziata con le note della banda cittadina nel salotto buono della città, la cerimonia è stata introdotta da un messaggio forte e chiaro: i cavalli per noi.
I cavalli per noi è un iniziativa per il sociale con il Circolo Ippico Il Cavacchione che ha donato sorrisi, gioia e solidarietà con tre ragazzi….davvero speciali!
Alla cerimonia di premiazione il Sindaco Fausto Risini per l’Amministrazione Comunale e la Presidente FISE UMBRIA Mirella Bianconi Ponti.
A consegnare Medaglie della Federazione Italiana ed i tanti premi anche la Madrina della manifestazione, la Campionessa Europea e due volte vincitrice del Ranking mondiale Yr Costanza Laliscia.
La FISE, oltre alla Presidente Bianconi, era rappresentata dalla referente nazionale FISE Endurance Pony Arianna Bonanno.
Consegnati in più ai giovani campioni anche i gadget e premi utilizzati in occasione dei Longines FEI World Championship Italy 2021 offerti dal C.O. Sistemaeventi.it di Perugia.
Sul Podio tricolore applauditissima da tutti i presenti e premiata dalla Presidente FISE Mirella Bianconi la nuova Campionessa Italiana Avviamento Vittoria Moretti su Sirio del Fucsia Team di Agello (PG) e seguita proprio dal Tecnico federale Costanza Laliscia.
Una meravigliosa Medaglia d’Oro che sia di auspicio alla giovanissima atleta umbra alla sua prima “avventura” in un campionato nazionale.
Argento Avviamento Pony che viene vinto dal pugliese tesserato Asd Oasi del Cavallo di Carovigno Ettore Teo Magni con Fiamma e medaglia di Bronzo al collo di Rebecca Kodric su Eragon per il Circolo di Monteleone d’Orvieto Spoleto Wild Horse, amazzone seguita da “zia” Serena Fratini.
La Medaglia d’Oro in Pony A verrà portata, al termine di questo bellissimo campionato, in Campania, al Club Ippico Dallas Ranch con la prima posizione di Alice Sansone e di Caramello. La seconda posizione nel campionato Pony A è per il cavaliere Wild Horse Andrea Sberna con Chicca ed in terza posizione l’amazzone del Cannuccio Flora Fusi con Llanfrechfa Carwyn.
Nella Pony B si festeggia sabato pomeriggio un bel record: Egiziana, la puro sangue araba grigia del Team Fratini si aggiudica la quarta medaglia d’Oro in un campionato di specialità. A vincere la Medaglia d’Oro è la bravissima Caterina Della Ciana, Wild Horse che con quasi 72 punti è la nuova campionessa italiana Pony B. Piazza d’Onore per la laziale Letizia Bosco con Blush dell’Ambrosia dell’Equipe 22 ed a completare il podio B ancora un successo per il Wild Horse con il Bronzo a Lucrezia Ceccaroni e Nuvola.
La Campionessa Italiana Pony Elite è una giovane amazzone romana in salla al maschio sauro 2003 del Circolo Ippico Tenuta l’Ambrosia Bf Pascha. Il tricolore italiano e medaglia d’Oro a Lavinia De Luca che dopo essersi distinta nelle tappe di avvicinamento al Campionato vincendo a Cerveteri e seconda ad Ostia centra il podio di Città della Pieve per la gioia di Arianna Bonanno che segue tecnicamente Lavinia.
Medaglia d’Argento Elite per Lorenzo Bosco con il Tolfetano di 5 anni Saraceno sempre per la Tenuta L’Ambrosia e medaglia di Bronzo per il sardo Luca Frau su Osilesu.
La Sardegna non poteva mancare a questa appuntamento Tricolore e sono stati davvero tantissimi i binomi presenti per l’isola dei 4 mori soprattutto grazie ai Centri Ippici Endurance Team del Golfo di Porto Torres e Centro Endurance Equestre di Osilo.
Ed è proprio sarda la Medaglia d’Oro Debuttanti Under 14 del Campionato Italiano 2021. A vincerla domenica pomeriggio Martina Lo Monaco con Burgesu. Il binomio tutto sarso del Team Pintore regala emozioni e conquista l’Oro con ben 4,3 punti di differenza sul secondo posto di Elena Gioserio su O’bajan Freza che era la vicecampionessa italiana anche nel 2020 sempre a Ponticelli e terza a podio Ginevra Bartole che conquista la medaglia di Bronzo su Magic Prince.
La premiazione della CEN A Under 14 poi ha stravolto un famoso “detto” popolare che da domenica 27 giugno reciterà “non c’è quattro senza cinque”! Infatti divengono con la Under 14 Anna Molin, olandese naturalizzata italiana e tesserata per il C.I. Wild Horse di Serena Fratini e Ilaria Di Mitri cinque i titoli vinti dalla PSA Egiziana in campionati Giovanissimi.
Medaglia d’Oro per Anna Molin ed Egiziana e un record per l’allevamento di Serena e Mimmo Fratini. La medaglia di Argento è per uno straordinario talento, e figlio d’arte, Matteo Rufini che si fregia del titolo di vice campione italiano 2021 Cen A e riporta il trofeo nella bacheca dell’Aragonas Arabian di Ischia con Hamely per l’esultanza di papà Giorgio.
La Sardegna poi per il terzo gradino del podio Cen A grazie a Laura Bellinzis su Unuburghesu del Team del Golfo capitanato dall’istrionico Costantino Sanna. Il campione debuttanti 2020 Samuele Pangrazi è il vincitore della Best Condition 2021 con Lutra Felina quale miglior cavallo di categoria.
Ma le medaglie e la gioia della FISE Umbria e soprattutto dei tecnici ed amici del Wild Horse di Monteleone d’Orvieto aumentano a dismisura grazie alle protagoniste della Categoria CEN B/R 81 Km. Giorgia Parretti è la nuova Campionessa Italiana di Endurance Under 14 su Regina Deinur e si regala anche la Best Condition quale miglior cavallo dopo i tre giri del percorso di Città della Pieve. Sesta il sabato in Pony Elite Giorgia Parretti con classe e distinzione vince l’Oro Under 14 e sale sul podio insieme alla compagna di squadra Matilde Montella su Giove, perchè anche l’argento è Wild Horse con la Montella che si era laureata campionessa Italiana nel 2020.
Un ottimo e redditizio lavoro di squadra per il Wild Horse che prosegue a “sfornare” senza sosta giovani campioni.
La medaglia di bronzo è ancora al femminile con Alice Orlandani su Egaro, Tecnico Andrea Iacchelli che si conferma performante dopo aver vinto la medaglia d’argento in CEN A nel 2020.
Il medagliere dei Campionati Italiani Pony e Under 14 di Endurance parla chiaro: l’Umbria vince 8 medaglie di cui 4 di Oro, 2 d’Argento e 2 di Bronzo seguita dagli atleti regione Lazio con 6 medaglie e dalla Sardegna con tre medaglie.
Bottino importante di medaglie per il futuro dell’endurance italiano.
Le Classifiche a questo link
Comunicato stampa Nico Belloni
Qui grazie alla pagina Facebook “Città della Pieve ViVa” tutta la premiazione di sabato!