Bologna, 5 novembre 2024 – Immersi nella natura incontaminata della Riserva di Torre Guaceto, a Carovigno, Endurance Puglia Experience, ha celebrato la conclusione di una stagione di successi e crescita per l’endurance italiano, consegnando ricchi premi in occasione delle finali FISE, MASAF e ANICA .
“Fascino della competizione e valori di sostenibilità e inclusione,” questo è il messaggio lanciato da Torre Guaceto con l’internazionale di endurance, che ha segnato un momento di profondo legame tra sport, natura e comunità, lasciando un segno indelebile nei partecipanti e negli spettatori che a differenza di quanto normalmente accade erano assiepati lungo i tratti esterni dei cancelli veterinari, felici di essere partecipi di un momento sportivo alquanto insolito per chi pratica i campi di equitazione.
E sarà stata la bellezza dei luoghi, il bel sole di Puglia, la pacatezza del team giudici-veterinari, a suggellare il memorabile riscontro della manifestazione, non solo nel suo valore competitivo, ma soprattutto nella capacità di coinvolgere e affascinare anche chi non conosceva a fondo l’endurance. Questo è il messaggio fondamentale che l’endurance italiano vuole trasmettere: uno sport etico e rispettoso, in cui la relazione con il cavallo e l’ambiente ha un’importanza primaria, offrendo un esempio di integrità e consapevolezza.
Un’organizzazione impeccabile, curata dall’Oasi del Cavallo ASD, in particolare da Maria Convertini e Ottorino Uggenti, che ha superato sfide logistiche, organizzative anche legate alla distanza dai tradizionali circuiti del nord Italia. Con l’approvazione di figure chiave come Massimo Nova, Andrea White e Nando Torre, l’evento ha confermato l’endurance italiano come una disciplina in continua evoluzione e capace di esprimere valori autentici.
Di particolare rilievo è stata la presenza della Regione Puglia, che ha offerto il suo sostegno anche attraverso il progetto Allenati contro la violenza, dedicato alla tutela dei centri antiviolenza. Questo contributo ha evidenziato quanto l’endurance non sia solo una sfida sportiva, ma anche un veicolo di valori sociali e inclusivi.
Ad anticipare l’alto profilo dell’evento il convegno di apertura
“Sport e Salute” con il dottor Antonello Lo Savio, nutrizionista, che ha condiviso con una gremita platea importanti riflessioni sul benessere degli atleti, seguito dall’intervento ispirato di Rosalba De Maio sui temi del rispetto e dell’uguaglianza di genere nello sport. Coordinato da Deborah Giorgi, consigliera FISE Puglia, l’incontro ha goduto del sostegno delle istituzioni, con la presenza del presidente FISE Puglia Francesco Vergine, del presidente del CONI Puglia Angelo Giliberto di Rocky Malatesta Presidente della Riserva di Torre Guaceto e dei rappresentanti istituzionali del Comune di Carovigno.
Con la partecipazione di Pier Luigi Grassi del MASAF e di Chiara Giacomello per ANICA, la competizione ha celebrato il meglio dell’endurance italiano, consegnando ricchi premi in occasione delle finali FISE, MASAF e ANICA.
Ecco come è andata, i risultati principali
• CEI 3*: Nella categoria più prestigiosa, il CEI 3*, la vittoria è andata all’amazzone umbra Costanza Laliscia, che, in sella a Kasimir dell’Orsetta, ha trionfato con una media di 16,11 km/h.
• CEI 2* – Finale Circuito FISE e Campionati MASAF 7 e 8 anni: In questa categoria, Simone Gigante, abruzzese tesserato in Lazio, ha conquistato il primo posto e la best condition in sella a Muaddh, con una media di 18,84 km/h. Sul podio anche Valentina Galli (Emilia Romagna) con Atriviu de Iloi, che ha ottenuto la seconda posizione per la FISE e la vittoria per il MASAF, chiudendo con una media di 18,36 km/h. Al terzo posto si è classificata Margherita Gold (Lazio) con Zaira del Ma e una media di 17,76 km/h.
• CEI 2* – Young Riders: Questa categoria ha offerto un finale emozionante, con una volata a due vinta da Giovanna Di Santo (Lazio) su Nikita Rah davanti a Giulia Moniz (Abruzzo) su Wento Secondo.
• CEI 1* – Coppa Italia 2024 e Campionato MASAF:
Carolina Tavassoli Asli (Marche) ha trionfato con Arzachena, conquistando sia la vittoria che la best condition, completando la gara insieme al cileno Boni Viada de Vivero, che si è aggiudicato la Coppa Italia FISE su Zephiros dei Laghi. In Coppa Italia, l’argento è andato a Luca Bucarelli (Toscana) con Bidunele di Barbagia, e il bronzo a Lucrezia Grasso (Lazio) su Amihan dei Laghi.
• MASAF e ANICA – Finale CEI 1*: Nelle posizioni di testa si sono distinti Giuseppe Ducci (Toscana) con Emoszjonante, Lucrezia Bellaccini con Delipszjo, e Ita Emanuela Marzotto su Odemira Bosana.
• 100 km – Young Riders: In questa categoria ha prevalso Antony Verna (Abruzzo) su Bonerva AA, seguito da Aurora De Persio (Lazio) con Astore e Elena Gioserio (Lazio) su Moresca.
Gare Nazionali di Domenica
La domenica ha visto la conclusione del campionato con le gare nazionali e le premiazioni delle categorie giovanili.
• CEN B/R – Finale Coppa Italia Giovani Cavalli 6 e 7 anni Open: Lucrezia Bellaccini (Toscana) e Kebira AA hanno conquistato il titolo di Coppa Italia, seguiti da Serena Sereni (Toscana), premiata sia per la Coppa Italia che per la categoria FISE e ANICA. Terzo posto per Marco Moca (Abruzzo) e Oron Bosana, che ha vinto anche il premio ANICA.
• CEN A – Giovani Cavalli 5 anni Open e MASAF:
Il titolo è andato a Maria Gaia Gatta (Lazio) con Dragostea AA, mentre la seconda e terza posizione sono state occupate da Serena Castelli (Toscana) con Emarszjo e Linda Iosa (Emilia Romagna) con Diyrham.
• Finale Coppa Italia Giovani Cavalli 4 anni Open:
Giulia Moniz (Abruzzo) su Emma di Gallura ha ottenuto la vittoria e il riconoscimento MASAF. Dietro di lei, Margherita Gold (Lazio) con Crono DM e Antony Verna (Abruzzo) su Anahir il Sheihk per la Coppa Italia.
• CEN B: Il podio ha visto Vincenzo Abbruzzese (Toscana) con Haivoglia al primo posto, seguito da Francesco Pio Alfano (Campania) su Hidjab de Gion e Ludovica De Luca (Lazio) con Caljlune.
5ª Tappa Campionato Endurance Puglia e Basilicata
Categoria A
11 – Piero Sita – Darkast
14 – Francesco Colombo – Sahazaathk di Groppo
Categoria Debuttanti N A
– Bruno Ostuni (Puglia) – Andromeda Frolic
Categoria Debuttanti
Domenico Cantatore – Amina By Julia
Giada Castellano – Fajar
Risultati completi su Enduranceonline