Bologna, 7 ottobre 2024 – Endurance è una parola d’uso comune nel mondo dello sport. Dall’automobilismo al mondo equestre, esprime la capacità di sostenere nel tempo un’attività fisica intensa. Il primo esempio di endurance in cui furono coinvolti dei cavalli risale ai tempi di Abramo Lincoln. Quando nel 1870 venne eletto Presidente degli Stati Uniti, dopo il suo primo discorso pronunciato a Washington riuscì ad arrivare in California in soli 7 giorni e 17 ore grazie a un servizio straordinario di Pony Express.
Dai tempi di Lincoln a oggi inutile sottolineare quanto le cose siano cambiate. In realtà è cambiato radicalmente il mondo e l’Endurance equestre è diventato una disciplina molto tecnica e affascinante che, i prossimi 2 e 3 novembre incrocerà la bellezza della Puglia per un evento di caratura.
Endurance Puglia Experience, la più importante manifestazione di endurance organizzata in Puglia nel 2024, sarà ospitata a Carovigno (Br) dalla magnifica Riserva Marina Orientata di Torre Guaceto e si presenterà con un palinsesto davvero molto completo. Ci sarà la finale del Circuito FISE e Coppa Italia Giovani Cavalli di endurance, la finale MASAF con i suoi Campionati Italiani, il circuito allevatoriale ANICA e la tappa di Campionato Regionale Puglia e Basilicata.
Le redini della kermesse, immersa nella suggestiva Riserva di Torre Guaceto, che, già da qualche anno, ha aperto iI suo delicato habitat all’endurance, sport green per eccellenza, saranno nelle esperte mani di Maria Convertini, presidente della Asd Oasi del Cavallo che sarà coadiuvata oltre che da un nutrito staff, dal deus ex machina Ottorino Uggenti.
Massimo Nova, capo dipartimento endurance della Federazione Italiana Sport Equestri, conscio delle ottime esperienze vissute negli anni passati in questo angolo di paradiso di Puglia, ha voluto e sostenuto in maniera importante la location di Carovigno come pure il Comitato Regionale FISE Puglia del presidente Francesco Vergine.
Stessa cosa per il MASAF (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) il cui ispettore Pier Luigi Grassi unitamente a Tiziana Caricchia, responsabile dell’Ufficio programmazione e gestione manifestazioni del MASAF, entrambi, hanno sostenuto e supportato la scelta della location di forte impatto ambientale e culturale.
Alla luce di tanta bellezza attesa, il Comune di Carovigno non poteva che concedere il proprio patrocinio a una gara che, come cita il suo nome, sarà una vera e propria “esperienza”, così come la Regione Puglia.
Una logistica perfetta
Il quartier generale della manifestazione sarà, come già, nel 2020 quando Carovigno ospitò i Campionati Italiani Assoluti di endurance, il Meditour, struttura ricettiva all’avanguardia che si estende su una superficie di circa 85mila mq.
Qui, dove tutto è a portata di mano, box dei cavalli e parterre di gara, le parole d’ordine per entrare e uscire sono “armonia e tranquillità”, peculiarità alle quali il Comitato Organizzatore, ha abituato il mondo dell’endurance che ha sempre ricambiato con apprezzamenti e vicinanza.
Di grande suggestione il percorso di gara di Endurance Puglia Experience, immerso in una vera e propria oasi rigenerante, all’interno della stupenda Riserva di Torre Guaceto, gestita dal dicembre del 2000 da un Consorzio formato dai Comuni di Brindisi e Carovigno e dall’Associazione Italiana per il WWF for Nature Onlus con la finalità di gestire l’area protetta, sia terrestre sia marina.