Bologna, 10 novembre 2022 – Dopo la lunga attesa, sciolte le riserve dalla Fei sull’assegnazione del Fei Endurance World Championship 2022.
‘Pending’ da dopo la cancellazione dell’evento che avrebbe dovuto originariamente tenersi a Isola della Scala, location alla quale era stato destinato dalla stessa Fei, la candidatura a ospitare il campionato era stata di nuovo aperta e da quel momento in poi si erano susseguite voci diverse e discordanti su chi avebbe avuto, a questo punto, l’onere/onore di un’organizzazione piuttosto in salita.
Con la riunione del Fei Board durante il meeting di Città del Capo, dissipati finalmente tutti i dubbi. L’evento sarà organizzato e ospitato dal rinomatissimo Boudheib International Endurance Village, circa un’ora da Abu Dhabi. La data scelta per questo recupero di calendario in extremis è dal 20 al 26 di febbraio 2023, con la gara fissata per sabato 25.
«Siamo molto lieti rispetto alla decisione di assegnare il FEI Endurance World Championship 2022 a Boudheib» ha dichiarato il presidente della Fei Ingmar De Vos.
«Il Fei Board è rimasto positivamente colpito dalle infrastrutture permanenti di livello mondiale offerte dall’International Endurance Village di Boudheib. Nonché dalle capacità organizzative che garantiscono, con un così breve preavviso, l’organizzazione logistica per tutti gli atleti, umani ed equini. La loro sicurezza è prioritaria per la Fei e la storia di questo comitato organizzatore che si muove proprio in questa direzione è stata determinante per la scelta finale. Siamo certi che gli organizzatori sapranno produrre un evento degno di essere ricordato da tutti» ha concluso De Vos.
L’International Endurance Village di Boudheib si è guadagnato fama mondiale per la sua clinica moderna e ben attrezzata, dotata dei più moderni servizi diagnostici, personale veterinario e tecnici di laboratorio altamente qualificati. Situata vicino ai cancelli veterinari centrali, la clinica comprende aree per gli esami, scuderie per il trattamento in regime di ricovero, nonché aree di osservazione e uffici.
Il tracciato, che attraversa una riserva forestale, è stato pensato per regolare naturalmente il ritmo e mettere alla prova l’abilità dei cavalieri. Quello del BIEV è noto infatti per essere un percorso tecnico, in cui il benessere dei cavalli ha priorità.
Sotto la guida e il sostegno del defunto ex vice primo ministro degli Emirati Arabi Uniti H.H. Dr. Sheikh Sultan bin Zayed Al Nahyan, l’iniziativa di un ‘protocollo Boudheib’ è stata implementata nel BIEV e in altre sedi in tutto il mondo per garantire che anche nell’endurance, il benessere dei cavalli e l’equitazione prevalgano.
Un’altra iniziativa guidata dalla visione dello Sceicco Sultano è la Boudheib Academy, che forma giovani atleti di Endurance insegnando loro le corrette tecniche di equitazione.
Per il FEI Endurance World Championship 2022, l’Organizzatore offrirà premi in denaro a tutti i concorrenti, compresa la Best Condition. Il montepremi totale per le squadre, gli individui, i cavalli nelle migliori condizioni e tutti i classificati è di 2.000.000 AED (circa 548mila euro).
Fonte: Fei