Arezzo, 9 maggio 2023 – Il Festival Terre Toscane è un circuito di Endurance che consta di 4 appuntamenti sportivi dislocati nella regione Toscana.
Arezzo, Montalcino, Grosseto e Arezzo: questa la sequenza temporale degli eventi.
Quest’anno il Festival diventa RANKING e ogni tappa assegna punteggi utili per assicurarsi i premi finali messi a disposizione da un pacchetto di sponsor tecnici del calibro di Pariani, Podium, Burioni e Sergio Grasso.
Il prossimo appuntamento sarà a casa del Brunello di Montalcino, nell’omonimo paesino della Val D’Orcia dal 19 al 21 maggio 2023.
Lo scorso anno, la lunga di giornata fu vinta dal Campione del Mondo in carica, lo Sceicco del Bahrain HH Nasser Bin Hamad Al Khalifa.
Il ricco cartellone di gare comprende l’attesa 3ª Tappa Circuito FISE e Coppa Italia Giovani Cavalli, Circuito Masaf e ANICA con i relativi importanti montepremi.
Generali Endurance Asd, Comitato Organizzatore del tour, vanta una una grande esperienza nel mondo equestre. Eda un decennio si cimenta nell’organizzazione di eventi sportivi che sono entrati immediatamente nel cuore e nei calendari di tante amazzoni e cavalieri appassionati.
I numeri parlano chiaro, con un’affluenza nelle liste dei partenti alle varie gare che hanno fatto registrare il sold-out in ogni location.
Perché quando si parla di Endurance, lo sappiamo bene, per ogni atleta iscritto a una manifestazione si deve immaginare un team che varia dalle 3 alle 10 persone al seguito per assistenza tecnica. Veterinari, maniscalchi, nutrizionisti, fisioterapisti e famigliari compresi.
Queste figure si inseriscono nella sfera economica di ogni città visitata, entrando di fatto nell’indotto turistico locale.
Centinaia di prenotazioni alberghiere, dunque ristorazione ma soprattutto servizi.
Come noleggio auto, anche di lusso, sono solo alcuni dei servizi che il mondo dell’endurance muove partecipando al Festival Terre Toscane diventato oggi un obiettivo irrinunciabile per i più.
Decine di ore di filmati girati, migliaia di scatti fotografici, articoli dedicati, pubblicazioni varie, hanno invaso costantemente i “social” più conosciuti aprendo il Festival al mondo.
Tante infatti sono state e saranno le bandiere straniere a sventolare sui pennoni delle 4 gare, segnale che il format piace e che la Toscana attrae non soltanto per le sue storiche e blasonate ricchezze culturali e architettoniche.
Il Festival è un percorso itinerante, come vuole la disciplina dell’endurance che di per se si svolge su percorsi che attraversano località spesso difficili da raggiungere dalla massa.
Si toccano punti di notevole interesse naturale ma anche culturale interessando ed incuriosendo le genti locali per questo strano sport chiamato Endurance.
L’endurance appassiona, entra nel cuore, e, come in ogni sport di resistenza, sovente l’obiettivo finale non è vincere ma arrivare al traguardo.
La Toscana offre territori di ineguagliabile bellezza, sembra essere nata per per accogliere l’Endurance equestre il cui circo ha risposto in maniera egregia alla sua chiamata.
L’Endurance, disciplina equestre sempre più diffusa in Italia e nel mondo, seconda solamente alla disciplina equestre regina del Salto Ostacoli, mostra numeri crescenti sia in termini di tesserati che di numero di gare in calendario.
Il fortunato formato sportivo si avvia verso un bilancio di fine anno dall’esito scontato.
La promozione è arrivata con la lode nei vari ambiti organizzativi a cominciare dalla salvaguardia del welfare del cavallo.
E’ lui il protagonista indiscusso del palcoscenico fino ad arrivare alla sicurezza dei partecipanti e della cura dei dettagli, armi vincenti di un lungimirante comitato organizzatore.
Gli alti standard organizzativi ai quali la Asd Generale Endurance ha abituato i suoi followers, sono la garanzia di un successo annunciato.
Il prossimo appuntamento è a Montalcino dal 19 al 21 maggio 2023.
Calendario Festival Terre Toscane 223
Arezzo 18 Febbraio 2023
Montalcino (Si) 20 e 21 Maggio 2023
Grosseto 26 e 27 Agosto 2023
Arezzo 25 e 26 Novembre 2023
Comunicato stampa Festival Terre Toscane 2023