Bologna 14 maggio 2022 – L’Endurance è una disciplina in crescita. Lo si evince dalla sempre maggiore partecipazione alle gare e soprattutto dal vivavio di giovanissimi che sempre più frequentemente si rivolgono a questa disciplina.
Lo scorso weekend, presso le strutture de La La Fogliarina, a Civitella in Val di Chiana, si sono registrati ben 55 partenti. Suddivisi nelle categorie Pony Elite, Pony B, Pony A e Pony Avviamento. Quindi un parterre prevalentemente di giovanissimi che ha di fatto visto competere il futuro dell’endurance nazionale.
Tra i tanti podi e premi, è spiccata la performance di due sorelline, Vittoria e Costanza, 9 e 4 anni che si sono aggiudicate le categorie Pony 4 e 2 km. L’impresa ‘famigliare’ è stata resa possibile da Sirio, il cavallo che hanno montato a turno.
Le due giovani perugine, si sono avvalse di supporters d’eccezione dato che entrambe montano e vestono i colori del Fuxiateam, la fucina dell’endurance capitanata da Costanza Laliscia.
La doppietta messa a segno da Vittoria e Costanza Monetti ha sicuramente fatto la gioai di amici e parenti ma ha anche confermato la bontà dell’attività di formazione portata avanti a ‘casa’ Laliscia e dall’Italia Endurance Academy. E tuttavia, non si è trattato degli unici risultati di scuderia…
C’è stato infatti anche il quarto posto, che vale la qualifica, e il premio Best Condition di Paolo Campetella su Gaya du Barthas (Dahess x Bey Djin da Azadi) nella CEN B. Poi il terzo posto di Marie Panigoni su Csenga du Barthas (Quephir Du Croate x Borarra de Cardonne da Ararat) nella CEN A Under 14. E l’ottima prestazione di Martina Sposini su Al Sarfah du Barthas (Khadar x Bahia Des Graves da Sahel II) nella Debuttanti.