Bologna, 9 settembre 2022 – La Fei ha cancellato ufficialmente i Campionati mondiali di Endurance di Isola della Scala (VR), in Italia. La notizia, clamorosa, è trapelata nella tarda serata di giovedì.
La vicenda è quella nota. Nei giorni scorsi la Federazione internazionale aveva infatti inviato una richiesta molto articolata e perentoria di chiarimenti al Comitato Organizzatore dei Campionati Mondiali di endurance, inizialmente previsti a Isola della Scala dal 19 al 23 ottobre e organizzati tra gli altri da Verona Fiere, Garda Endurance e Comune di Isola della Scala.
I dubbi della Fei riguardavano particolari tecnici legati all’impiantistica e all’illuminazione, ai quali gli organizzatori hanno risposto il 5 settembre scorso con le proprie controdeduzioni. Poi è iniziato il conto alla rovescia in attesa della risposta definitiva, prevista per l’8 settembre, ieri.
Che purtroppo è arrivata: negativa. Evento cancellato per quanto riguarda l’Italia.
Alla vigilia del debutto dei Campionati Mondiali di Completo e Attacchi, previsti ai Pratoni del Vivaro, l’Italia si trova quindi a fronteggiare un gravissimo danno di immagine e un forte impatto negativo in termini economici.
Nelle prossime ore si saprà se l’evento sia stato già riprogrammato in Qatar, come suggerivano i rumors nei giorni scorsi. Gli organizzatori mediorientali avrebbero anche promesso il completo rimborso delle spese ai partecipanti, particolare che, se verificato, getta una luce molto particolare su tutta la vicenda.