Bologna, 19 aprile 2021 – Approvato dal Consiglio Fise del 13 aprile scorso, è nato il Progetto Trekking Equitazione di Campagna – Endurance. L’intento è avvicinare i praticanti dell’Equitazione di Campagna, appartenenti alla Fise o altro Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, alla disciplina dell’Endurance. Un vero e proprio avviamento all’agonismo di base insomma.
Altri obiettivi del progetto sono creare nuove opportunità ai Tecnici di Equitazione di Campagna e incrementare l’indotto per i Comitati Organizzatori di gare di Endurance. Il tutto attraverso l’organizzazione di attività complementari.
Il progetto consiste nell’organizzare un evento, passeggiata-trekking, il giorno precedente o il giorno stesso, a discrezione dei Comitati Organizzatori, dello svolgimento di gare di Endurance.
Se si organizzia il giorno precedente è possibile utilizzare i percorsi già tabellati per la gara stessa. Nel caso in cui si organizzi il giorno stesso saranno utilizzati percorsi alternativi.
I Comitati Organizzatori che hanno gare in calendario possono inserire nel programma la giornata dedicata all’Equitazione di Campagna.
All’evento sono abilitati i cavalieri in possesso di una qualsiasi Autorizzazione a Montare Fise o di altro Ente di promozione sportiva di Equitazione riconosciuto dal Coni, in corso di validità, che consenta la partecipazione a competizioni agonistiche e/o ad attività ludico addestrative.
L’Evento consiste in una passeggiata/trekking lungo il percorso di gara tabellato (20/30 km) o percorso alternativo, sempre di 20/30 km, accompagnati dal proprio Tecnico e da un Tecnico Endurance che farà da guida, messo a disposizione dal Comitato Organizzatore.
Per scaricare il progetto CLICCA QUI
Fonte: Fise