Bologna, 31 maggio 2021 – Mentre il mondo del top sport era focalizzato sulla magnifica edizione di Piazza di Siena, a Isola della Scala andava in scena la Fieracavalli Endurance Cup.
La competizione ha visto la partecipazione di 105 binomi, da 12 nazioni ed è stata un Fei test event in previsione dell’assegnazione dei Campionati del Mondo di Endurance 2022 alla località veronese.
In questo contesto, hanno fatto la parte del leone i Campionati Italiani di Endurance, con le medaglie degli assoluti assegnate sul CEI3* 160 km.
E partendo quindi dalla categoria CEI 3*, primo posto in classifica per lo statunitense Jeremy Reynolds in sella a Treasured Moments. Tutto italiano invece il resto del podio con Daniele Serioli al secondo posto, quindi Campione Italiano assoluto e Luca Compagnoni in terza piazza.
Nella categoria CEI 2* Federico Milan con Dynamik Charriere AA si è imposto su Massimo Colombo e Giovanni Gratti, rispettivamente secondo e terzo.
Prima classificata nella categoria CEI 2* ladies, Caterina Coppini con Antares by Nimiroz.
All’insegna della bandiera francesce il secondo posto di Henriette D’Ursel, così come il terzo di Chloe Ferreira.
Per quanto rigiarda gli junior, sempre sul 2 stelle, risultato pieno per la young rider italianaGioanna Elisa Iosa, seguita dalla polacca Martyna Kaminska. E, a chiudere il podio, Amelia Wrona, sempre per la Polonia.
Nel CEI 1*, primo gradino del podio per Carmine Calvanese con AJ Lafi, seguito da Chiara Marrama e Alessandro Lattanzio.
Fieracavalli e Isola della Scala: sinergia vincente
«L’impegno costante di Fieracavalli per la valorizzazione del mondo equestre come attore principale del rilancio di un turismo lento e consapevole ci porta oggi a confermare, grazie alla stretta collaborazione con Isola della Scala, l’importanza strategica di investire in manifestazioni, infrastrutture e iniziative di respiro internazionale. Ma in grado di calarsi nel territorio». Questo il commento di Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere.
La collaborazione tra Veronafiere-Fieracavalli, il Comune e l’Ente Fiera di Isola della Scala e Garda Endurance ha portato la Fei alla decisione di stabilire in questi territori il quartier generale dei Campionati del Mondo di Endurance 2022. Una preziosa occasione di internazionalizzazione e promozione di tutte le bellezze naturalistiche e le tipicità dell’area. Il terreno, reso sabbioso dalla presenza delle risaie, si rivela il fondo perfetto per traversate a cavallo di lunga percorrenza.
Dallo sport, quindi, al turismo slow in sella. Il percorso tracciato dalla competizione diventa una delle ippovie paesaggisticamente più rilevanti. Che, proprio grazie alla sua attrattività, è in grado di generare un indotto da riversare sul territorio, in un prezioso circolo virtuoso.
Per il 2022 sono infatti attesi 150 binomi provenienti da oltre 40 nazioni che, a loro volta, stimoleranno un incoming turistico eterogeneo e internazionale accomunato dalla passione per il cavallo e per il paesaggio in cui è immerso.