Riesenbeck, 9 settembre 2023 – L’Italia del Paradressage ha portato a termine una bellissima gara a squadre oggi, venerdì 8 settembre, in occasione del Campionato d’Europa in corso di svolgimento fino a domani a Riesenbeck in Germania.
L’Italia, che ricordiamo si è presentata al Campionato continentale con in tasca già dall’anno scorso il pass Paralimpico per Parigi 2024, ha chiuso la prova a squadre ai piedi del podio: al quarto posto con 221,983 e con un distacco davvero irrisorio, di 0,68 dalla medaglia di bronzo.
Alle nostre Sara Morganti, Francesca Salvadè, Carola Semperboni e Federica Sileoni resta, forse, un po’ di amaro in bocca per non essere riuscite a fare meglio della Gran Bretagna che ha chiuso al terzo posto con 222,663, ma le prove delle quattro azzurre, tutte abbondantemente al di sopra del 70%, sono un chiaro segnale del lavoro e della crescita che il settore del paradressage azzurro e in particolare le quattro amazzoni campo hanno messo in cassaforte in questi anni.
A partire dalla regina del paradressage azzurro Sara Morganti, Campionessa del mondo, che dopo l’imprevisto della prova individuale tecnica (Grado I) di mercoledì ha fatto registrare in sella a Mariebelle un punteggio che le si addice certamente di più: un fantastico 78,250%.
L’amazzone del Gruppo Paralimpico della Difesa, dunque, si è riscattata in pieno e ha conquistato il pass per il freestyle di domani, sabato 9 settembre.
Nello stesso Grado anche Carola Semperboni e Paul, già protagoniste con un quinto posto nella gara tecnica, sono riuscite a dire la loro in un Campionato che ha visto questo binomio in grande crescita. Il 71,500% ottenuto nella prova a squadre, insieme al risultato della prova individuale, valgono una qualifica per il freestyle di domani.
Ottima performance anche per Francesca Salvadè in rettangolo con la new entry Escari.
Per loro un lungimirante 72,233% e la qualifica per il freestyle del grado III.
È abbondantemente sopra il 70%, per la precisione 71,210, la ripresa della quarta azzurra in rettangolo nel Grado V.
Stiamo parlando di Federica Sileoni che in sella a Burberry ha migliorato la percentuale della gara individuale e ha confermato sul campo di essere un binomio molto importante per il Team Italia, anche se domani non lo rivedremo in rettangolo.
Le ragazze sono, dunque, tornate subito al lavoro con i tecnici Laura Conz e Norma Paoli e naturalmente con il Capo equipe Alessandro Benedetti per studiare le Kur che dovranno svolgere domani.
A sostenere il Team Italia a Riesenbeck è volato, dopo gli impegni milanesi con i Campionati d’Europa di Milano Jumping, il Segretario generale della Federazione Italiana Sport Equestri, Simone Perillo.
“Quando osservi il Team Italia di Paradressage all’opera – ha detto Perillo – ti rendi conto di quanto lavoro, quanto sacrificio e quanto impegno ci siano dietro un risultato. Nulla è lasciato al caso e ognuno è parte di una catena inscindibile: dai tecnici, ai fisioterapisti, ai veterinari, per arrivare ai groom. Sono veramente contento per il risultato di ciascuna delle ragazze qui a Riesenbeck, perché rappresentano al meglio i valori del nostro sport. Voglio per questo ringraziarle a nome della Federazione e rivolgere un grande in bocca al lupo per il Freestyle di domani”, ha concluso Perillo.
La medaglia d’oro a squadre è andata all’Olanda (232,637), seguita dalla Germania, argento, con 226,979 e appunto dalla Gran Bretagna, bronzo con 222,663.
Consulta QUI i risultati completi.
Comunicato Fise.