Bologna 24 ottobre 2022 – Lo scorso weekend si sono svolti a Le Siepi di Cervia i Campionati italiani paradressage 2022. Che, come facilmente prevedibile a pochi mesi delle affermazioni mondiali di Herning, non hanno riservato alcuna sorpresa.
L’unica variante sul tema è stata rappresentata dalla variante del binomio icona della disciplina azzurra che, accanto al nome di Sara Morganti, come campionessa nazionale del grado 1, non ha schierato Royal Delight bensì Mariebelle. Ma francamente la sostanza non cambia, a dimostrazione dell’ottimo e solido lavoro che sta dietro il team Morganti. Quindi ennesimo titolo per la brava amazzone toscana che anche in versione Mariebelle rimane un faro che, comunque e quale che sia la composizione del binomio, fa luce fino a… Parigi.
Supportata per altro da una Carola Semperboni che, con il secondo posto a Cervia, ne sta ricalcando con impegno e costanza le orme, in sella a Paul. A chiudere il podio del Grado 1, Samuele del Carlo in sella a Gravin van het Lindenof Ah.
Il Grado 2 dehli Italiani porta i nomi di Maurizio Ungalli e Funny Face 8, mentre per il Grado 3 valgono quelli di Francesca Salvadé e Oliver Vitz.
Federico-Fedone Lunghi e Laudario sono in solitaria nel Grado 4, mentre per il Grado 5, il podio saluta il titolo di Federica Sileoni e Burberry, con Matteo Franucci e Fredrick K a seguire.
Sei i partenti nelle categorie para esordienti dei Campionati italiani paradressage, con alcuni nomi già ampiamente consolidati. Come quello di Letizia Minuti per esempio, che in sella a Coriandolo ha gareggiato per il titolo esordienti Grado 1. Nell’esordienti Grado 2, piacevole incontro con Brigida Nigro e Zizifo Interagro, un altro binomio ‘della priemiata’ WorldSould di Gea Einaudi. Nel Grado 4, Helena Moroder con Fahriante e infine, nel Grado 5, podio al completo con, in cima, Elettra Baronti con Ray CB, seguita nell’ordine da Manuela Pierattoni su Rommel e Donatella Ferraris su Lachain All Irish.