Roma, 7 marzo 2019 – I Giochi Mondiali Special Olympics di Abu Dhabi in programma dal 14 al 21 marzo sono sotto i riflettori media e social a livello globale. E’ l’evento sportivo per eccellenza portato alla ribalta dal movimento Special Olympics – fondato a Chicago nel 1968 da Eunice Kennedy Shriver – in cui inclusione, rispetto di ogni singola persona trova l’ideale declinazione con lo sport con la S maiuscola. Infatti il giuramento dell’atleta Special Olympics é “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”. I protagonisti sono giovani ed adulti con disabilità intellettive che attraverso lo sport, fra cui l’equitazione, mettono in gioco le proprie abilità formando una community globale trasversale formata con usi, costumi e culture di più di 190 nazioni.
I Giochi Mondiali di Abu Dhabi in pillole
Dal 14 al 21 marzo, oltre 7mila atleti provenienti da piú di 170 Nazioni Special Olympics, saranno impegnati in 24 discipline sportive – atletica, badminton, pallacanestro, beach volley, bocce, bowling, ciclismo, equitazione, calcio a 5 e a 7 unificato, golf, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, palla a mano, judo, kayak, nuoto in acque libere, sollevamento pesi, roller skating, vela, nuoto, tennis da tavolo, tennis, triathlon e pallavolo -.
Migliaia di persone prenderanno parte o guarderanno i Giochi. Attese circa 7.000 atleti Special Olympics e i loro 2.500 coach. Lo stesso comitato organizzatore di Abu Dhabi coinvolgerà circa 20.000 volontari e e sulla carta 500.000 spettatori. Le famiglie degli atleti saranno 6.000. Oltre 2.000 giornalisti, fotografi, videomaker e blogger provenienti da tutto il mondo seguiranno i Giochi Mondiali .
L’Italia
La delegazione italiana Special Olympics in partenza per il mondiale sportivo mondiale é stata presentata oggi, giovedì 7 marzo, nella sede del Coni alla presenza dei Presidenti Coni, Giovanni Malagò, del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, e di Special Olympics Italia, Angelo Moratti.
Gli azzurri Special Olympics che parteciperanno alla rassegna iridata sono 115 e daranno il tutto per tutto per regalare all’Italia medaglie nei seguenti sport: atletica, badminton, bocce, bowling, calcio a 5 e calcio a 7 unificato, equitazione, ginnastica artistica e ritmica, golf, pallacanestro unificata e tradizionale, pallavolo, nuoto e nuoto in acque libere, tennis e tennis tavolo. I 4 moschettieri azzurri Special Olympics dell’equitazione sono Barbara Masoni (Pietrasanta, team ASD L’Unicorno di Viareggio), Roberto Cadoni (Biella, team Asad Biella), Simona Di Marzio (Pescara, team Scavalcando) e Filippo Sarrini (Arezzo, team All Stars Arezzo). Alla regia del team Special Olympics Equitazione é il CT Elena Lucchesi.
Le gare di equitazione, sport incluso nelle performance dei Giochi Mondiali Special Olympics dal 1987, sono in programma dal 16 al 20 marzo e saranno dei percorsi di English Working Trails presso la strutture Al Forsan Resort di Abu Dhabi.
Per conoscere alcuni degli Atleti Special Olympics clicca qui – ioadottouncampione.it – Le storie degli Atleti – http://www.ioadottouncampione.it/storie/ -.
Sito Web Special Olympics World Games Abu Dhabi 2019 – https://www.abudhabi2019.org/ – clicca qui –
Sito Web Special Olympics – https://www.specialolympics.org/ – clicca qui –
Sito web Special Olympics Italia – http://www.specialolympicsitalia.org/ – clicca qui –