Bologna, 6 agosto 2019 – Il Campionati Europeo di Paradressage di Rotterdam (NED) in calendario dal 19 al 25 agosto è l’evento clou della stagione per aggiudicarsi i titoli di Campione Europeo individuale tecnico e freestyle e quello a squadre.
Le iscrizioni definitive registrano la presenza di 66 binomi rappresentanti di 21 nazioni – clicca qui per le iscrizioni definitive integrali Fei –. L’Italia si presenta all’ingaggio continentale con i seguenti binomi: Federico Lunghi con Dance valley M grado IV, Sara Morganti con Royal Delight grado I, Francesca Salvadè con Oliver Vitz grado II e Carola Semperboni con Paul grado I, chef d’Equipe Ferdinando Acerbi.
La punta di diamante della squadra è il binomio Sara Morganti e la sua formidabile Royal Delight, numero uno del Ranking Fei, Campione Mondiale in carica. Gli occhi saranno puntati anche su duo Carola Semperboni, amazzone di soli 16 anni, e Paul – castrone Westfalen del 2005 –, all’esordio in un ingaggio continentale, primo internazionale disputato a Casorate Sempione in occasione dello Cpedi di giugno 2019. Carola Semperboni e il suo Paul hanno dimostrato una crescita tecnica cominciata a livello nazionale per poi confermarsi in internazionale all’appuntamento di Überherrn (GER) a metà luglio. Francesca Salvadè, amazzone più che rodata del grado III, presenta a Rotterdam il talentuoso cavallo Oliver Vitz. Lo squadrone Italia è completato da Federico Lunghi, cavaliere del grado IV, con Dance Valley, cavallo messo a disposizione dalla squadra World Soul, binomio che ha stupito sia all’internazionale di Kronenberg (GER) sia a quello di Überherrn.
Un paio di note. I Campionati Europei 2019 sono ospitati dalla storica arena del Chio di Rotterdam, uno dei festival degli sport equestri con una consolidata storia. Infine è la seconda edizione dei Campionati Fei in cui Salto Ostacoli, Dressage e Paradressage sono concomitanti nella stessa struttura, un valore aggiunto di visibilità in cui lo sport incontra i valori delle competizioni delle discipline Olimpiche e Paralimpiche degli sport equestri. La prima edizione è stata in occasione dei Campionati Europei di Herning (DEN) nel 2013.
Il programma dell’evento
- Lunedì 19 agosto: cerimonia di apertura dei Campionati di Paradressage, Dressage e Salto Ostacoli
- Martedì 20 agosto: Ispezione veterinaria
- Mercoledì 21 agosto: Individual test per i gradi II, I e III
- Giovedì 22 agosto: Individual test per i gradi IV, V – Cerimonia di Premiazione Campionati individuali tecnici
- Venerdì 23 agosto: Team Test per i gradi I, III e II
- Sabato 24 agosto: Team Test per i gradi V e IV – Cerimonia di Premiazione Campionato a squadre
- Domenica 25 agosto: Freestyle Test gradi III, II, I, V, IV – Cerimonia di Premiazione Campionati individuali Freestyle – Cerimonia di chiusura del Campionati Europeo di Paradressage, Dressage e Salto Ostacoli