Göteborg (SWE), 23 agosto 2017. L’ultimo ciak dei Campionati Europei di Paradressage di Göteborg 2017 sono stati i Freestyle. Julie Payne, atleta della Gran Bretagna grado I all’esordio in un campionato continentale, si aggiudica anche il Freestyle in sella a Athene Lindebjerg, cavallo che aveva portato la medaglie alla Gran Bretagna e a Sofie Christiansen gli ori olimpici di Rio2016 e quelli Europei di Deauville 2015. Il duo Payne/Athene Lindebjerg salutano la Heden arena e tornano in Gran Bretagna con ben 3 ori: individuale, a squadre e appunto quello freestyle. Eguagliano il bottino luccicante d’oro le colleghe di bandiera Suzanna Hext in sella a Abira, binomio del grado III, e Sophie Well con C Fatal Attraction, duo del grado V. Insomma il team della Gran Bretagna si conferma la nazione più titolata europea – e non solo del vecchio continente – per il Paradressage con una scuderia di binomi qualitativamente “forti” da ogni punto di vista tecnico, “coreografico”, psicologico, ecc… A completare gli ori Freestyle continentali due binomi “made in Denmark” – cavallo incluso DWB – : Stinna Tange Kaastrup con Horsebo Smarties per il grado II e Susanne Jensby Sunesen con Csk Que Faire per il grado IV.
Grado I
Payne e Athene Lindebjerg vincono con 80.393%, il punteggio sottolinea la loro leadership inattaccabile, a tre punti percentuali – 77.360% – il binomio argento Richards Snikus (LAT) con King of Dance. Bronzo per la tedesca Elke Philipp con Regaliz (76.433%).
La nostra Sara Morganti con Royal Delight registra il quarto posto con 75.380%.
Grado II
Stinna Tangen Kaastrup (DEN) con Horsebo Smarties si aggiudica il titolo europeo con 77.060%, argento per il binomio Nicole den Dulk (NED) con Wallace Nop (76.720%), bronzo per la tedesca Alina Rosenberg in sella a Nea’s Daboun (71.413%).
Grado III
Sono stati i Freestyle più combattuti, i tre “medagliati” hanno score attorno al 76% con differenze decimali. Susanna Text (GBR) con Abira bissa il titolo di Campione Europeo ottenuto nella gara tecnica. Il loro score è di 76.406%. Stefaan Zeibig (GER) con Feel Good è argento con 76.173%, Tobias Thorning Joergensen (DEN) con Bruunholms Caribian è bronzo con 76.126%.
La nostra Francesca Salvadè con Muggel 4 ha chiuso la trasferta europea al settimo posto con 69.960%.
Grado IV
Susanne Jensby Sunesen (DEN) con CSK’s Que Faire, binomio quinto classificato per il titolo individuale tecnico, conquista l’oro continentale con 77.125%, argento per la svedese Louise Etzner Jakobsson con Zernard (74.425%) mentre il binomio olandese Sanne Voets con Demantur è bronzo con 74.300%.
Grado V
Oro per Sophie Wells (GBR) con C Fatal Attraction con 78.350%, argento per il duo olandese Frank Hosmar e Alphaville Nop (76.955%) e bronzo per Nicole Geiger (SUI) e Phal de Lafayette (71.310%).
Alessio Corradini con Levinia 10 registra la decorosa percentuale del 69.065% valida per il quarto posto in classifica.
Classifica Freestyle grado I – LONGINES FEI EUROPEAN CHAMPIONSHIPS GOTHENBURG 2017 – clicca qui –
Classifica Freestyle grado II – LONGINES FEI EUROPEAN CHAMPIONSHIPS GOTHENBURG 2017 – clicca qui –
Classifica Freestyle grado III – LONGINES FEI EUROPEAN CHAMPIONSHIPS GOTHENBURG 2017 – clicca qui –
Classifica Freestyle grado IV – LONGINES FEI EUROPEAN CHAMPIONSHIPS GOTHENBURG 2017 – clicca qui –
Classifica Freestyle grado V – LONGINES FEI EUROPEAN CHAMPIONSHIPS GOTHENBURG 2017 – clicca qui –