Bologna, 1 agosto 2022 – «Il mio obbiettivo è continuare ad andare avanti a fare esperienza e sono certa che con lo sforzo e l’impegno costante arriveranno anche i risultati». Sono queste le parole di Federica Sileoni a chiusura di una breve intervista di qualche tempo fa.
E fanno sorridere perché sembrano quelle di una che ha appena iniziato a montare… Lei invece, in sella c’è dall’età di 7 anni. Ha già all’attivo un’Olimpiade e ora si accinge a competere in un Mondiale. Che la vedrà in rettangolo a Herning dal 10 al 14 agosto.
Molti penserebbero che già partecipare a eventi di questa levatura sia un risultato ma… lei è una garista pura. I risultati sono qualcosa di più concreto… Sia tra i normodotati sia tra i paradressagisti.
Nata a Recanati il 1° agosto del 1998 (sì oggi compie gli anni…), Federica è affetta da agenesia all’avambraccio sinistro, condizione che non le ha mai impedito di montare a cavallo e competere. Così come lo intende lei. Federica ha montato in salto e in completo, tra i ‘normo’ ed è poi entrata a contatto con la realtà del paradressage e con Francesca Montanari.
Un punto di svolta, seguito da un altro importante cambio di passo: l’incontro con Gea Einaudi e con la realtà coinvolgente di WorldSoul. «Sono entrata in WorldSoul nel 2020 e ho trovato non solo un grande team di persone, tecnici e cavalli, ma una vera e propria famiglia che ti accoglie e fa sentire importante» racconta Federica.
Da lì in poi, la passione un tempo in ombra passa sotto ai riflettori. Da quelli internazionali direttamente a quelli Olimpici di Tokyo 2020. E oggi a quelli Mondiali di Herning, in sella a Burberry, di proprietà di WorldSoul.
Punta di diamante del Team di WorldSoul, Federica Sileoni è seguita da Alessandro Benedetti e da Laura Conz alla quale abbiamo chiesto di descrivere Federica in una parola… «Effervescente, volitiva gioia di vivere, cuore d’oro». Così la vede la sua trainer. Ed è la stessa sensazione che ha dato a tutti coloro che l’hanno vista lavorare in sella. Come a noi quando l’abbiamo incontrata e abbiamo apprezzato il suo infaticabile impegno. Vai Federica!!!