Bologna, 13 agosto 2022 – La lunga ed estenuante marcia verso Parigi per il paradressage azzurro a Herning passa dalla salita alla prima classe. E con il biglietto guadagnato dalle nostre azzurre, il tempo che ci separa dall’ingaggio francese avrà obiettivi e un sapore diverso.
Dai Mondiali arriva la qualifica per via diretta a Parigi 2024. Un obiettivo centrato che oltre tutto è stato ottenuto in uno dei mondiali più difficili di sempre. Con un livello di binomi e di cavalli pazzesco. Con percentuali da capigiro.
Le nostre azzurre si sono comportate benissimo. Hanno montato bene, hanno sofferto, hanno fronteggiato momenti complicato dando prova di carattere e maturità agonistica.
Il poker rosa guidato dal capo equipe Alessandro Benedetti e composta da Sara Morganti e Royal Delight (77,250%), Carola Semperboni su Paul (72,500%), Federica Sileoni su Burberry (69,452%) e Francesca Salvadè su Oliver Vitz (68,324%) ha chiuso al settimo posto, con un punteggio totale di 219,202.
Ed è stata festa, subito, per tutti. Per lo staff federale al completo, per i tecnici personali delle ragazze Laura Conz (Morganti, Semperboni, Sileoni) e Norma Paoli (Salvadè). Per WorldSoul. Per tutti coloro che hanno seguito da casa e hanno tifato.
«Sono molto felice di questo risultato», ha detto Alessandro Benedetti. «Le ragazze – ha aggiunto – hanno combattuto fino all’ultimo e alla fine ce l’abbiamo fatta. Domani abbiamo l’ultima prova, il freestyle, dove sono qualificate Sara Morganti e Carola Semperboni. Cercheremo di batterci per conquistare una medaglia anche nell’ultima giornata».
Anche il Presidente della Fise, Marco Di Paola, presente nei giorni scorsi a Herning, si è complimentato con le ragazze e con tutto il Team Italia di Paradressage per il successo ottenuto.
E domani quindi, nuovo e ultimo set di medaglie da distribuire per questo incredibile mondiale con il Freestyle. Carola Semperboni sarà in campo alle 12:09, mentre Sara Morganti alle 12:45.
Per i risultati a squadre CLICCA QUI
Risultati del Gr. V CLICCA QUI
Per l’ordine di partenza del Freestyle CLICCA QUI