Ornago (MB), 11 marzo 2018 – Si sono concluse le gare del Concorso Internazionale di Paradressage – Cpedi3* – di Ornago, il primo appuntamento con i rettangoli paralimpici in Italia. Complessivamente il bilancio azzurro in questo primo assaggio di stagione è stato apprezzabile, così come ha sottolineato Ferdinando Acerbi, responsabile Fise del settore. «I risultati di questo primo appuntamento sono in linea con quanto mi aspettassi. E sono tra l’altro risultati positivi che mi fanno guardare con giustificato ottimismo al prosieguo della stagione. L’esordio in internazionale tanto di cavalli quanto di cavalieri ci permetterà di essere ancora più competitivi e in più occasioni».
Nella giornata dedicata al Free Style, brillano i risultati di Francesca Salvadé che, in sella a Muggel 4 ha messo a segno un bel 73,167% nel grado 3 e il 74,111% di Sara Morganti con Lucky One nel grado 1. Percentuali perfettibili ma già decisamente lusinghiere.
Il top score della giornata è andato invece oltre frontiera, e per la precisione all’austriaco Pepo Puch che in sella a Sailor’s Blue ha conseguito il 76,889% nel grado 2 aggiudicandosene la leadership assoluta.
«Tutti i ragazzi hanno dato il meglio – ha commentato ancora Ferdinando Acerbi – e se il confronto con i colleghi stranieri è stato un po’ penalizzato in alcune categorie, ciò non toglie che l’impegno profuso dai nostri atleti sia stato comunque altissimo. Non posso quindi che essere molto soddisfatto».