Bologna, 13 agosto 2022 – Dopo aver visto i risultati del paradressage azzurro di venerdì a Herning, il primo pensiero va a una chiacchierata di un paio d’anni fa. Quello di Carola Semperboni era un nome che aveva appena iniziato ‘girare’ e nell’occasione di un’intervista aveva raccontato che nella sua scelta agonistica si era ispirata a Sara Morganti. Della quale era fermamente intenzionata a seguire le orme.
Oggi, più che mai, possiamo affermare che lo stia facendo da molto vicino, con ottimi risultati…
E non in un’occasione qualsiasi. Niente di meno che in un mondiale selettivo, difficile e molto impegnativo come quello che si sta disputando a Herning.
Carola Semperboni e Paul venerdì hanno montato una ripresa che chiamare buona è poco. 72,500% è stato il responso della giuria composta da
- E – Jeannette Wolfs (NED)
- H – Kjell Myhre (NOR)
- C – Kristi Wysocki (USA)
- M – John Robinson (GBR)
- B – Suzanne Cunningham (AUS)
Un punteggio che è il migliore mai conseguito dalla giovane amazzone piemontese. Che le ha permesso di arrivare – lei così giovane e in piena crescita sportiva – a ridosso del podio dei migliori al mondo. Sesta la sua posizione in classifica finale, adatta ad assicurare l’ingresso in Freestyle e fornire un solido contributo al Team Italy.
Ultima in rettangolo, a chiusura di una giornata già così ricca di soddisfazioni, è arrivata anche la ‘zampata’ di Queen Sara.
In sella a Royal Delight, con una ripresa davvero impressionante, il nostro binomio è riuscito a totalizzare un 77,250% stellare.
Che dire della coppia Morganti-Royalina… Tecnicamente ineccepibili.
L’unica sbavatura pare averla rilevata solo il giudice in C nel movimento 5 (linea centrale e volta a destra di 8 metri). Che ha assegnato alla manovra un 6 ultra-penalizzante dato il coefficiente doppio… Ma questo è il dressage e in ogni caso la differenza dal lettone Snikus, primo classificato, superava inappellabilmente i 3 punti percentuali.
Con questo secondo posto, si conferma un trend per la Morganti e Royal Delight, un binomio che sta regalando emozioni e gioia da così tanto tempo che abbiamo finito gli aggettivi… Nella cronaca della commentatrice da Herning, sulla prova di Sara abbiamo contato un numero imprecisato di ‘super’ e il resto erano solo aggettivi superlativi.
Grazie Sara. Grazie Royalina. Anche il secondo posto di venerdì vale come una medaglia.
Sabato 13 agosto proseguono le prove per completare il punteggio di squadra. Scenderanno in rettangolo Francesca Salvadè con Oliver Vitz (ore 11,18) e Federica Sileoni (ore 15,23)
Per la classifica della gara CLICCA QUI
Per l’ordine di partenza del Gr. III CLICCA QUI
Per l’ordine di partenza del Gr. V CLICCA QUI