Roma, 3 luglio 2018 – Equitazione per tutti, è il progetto presentato dalla Federazione Italiana Sport Equestri per il bando “Ogni Sport Oltre” della Fondazione Vodafone. L’iniziativa, in accordo con il comunicato stampa della Fise, ha gli obiettivi di diffondere “la cultura sportiva del cavallo e degli sport equestri sul territorio nazionale…” e divulgare lo Sport Paralimpico “come mezzo di integrazione e realizzazione personale”, è stata selezionata è verrà finanzata con € 44.000 messi a disposizione da Oso. I Dipartimenti federali coinvolti sono tre: Equitazione Paralimpica, Sport Integrati e Formazione.
Riportiamo il comunicato integrale della Federazione.
C’è anche il progetto della Federazione Italiana Sport Equestri dal titolo “Equitazione per tutti” tra i vincitori del bando “Ogni Sport Oltre” della Fondazione Vodafone. Con oltre 2 milioni di euro la Fondazione ha, infatti, finanziato 23 progetti (sugli oltre 600 partecipanti) per avvicinare le persone con disabilità allo sport. A sostenere l’iniziativa OSO sono stati anche Fondazione CON IL SUD e Fondazione Angelini che hanno scelto di cofinanziare alcuni progetti, per loro particolarmente meritevoli per ambiti e regioni di intervento.
“Fin dal primo giorno l’obiettivo di OSO è quello di dare supporto concreto alle persone con disabilità che vogliono praticare sport e allo stesso tempo sostenere attivamente le associazioni sul territorio – dichiara Maria Cristina Ferradini, Consigliere Delegato di Fondazione Vodafone Italia. Con oltre mille realtà presenti sulla piattaforma e oltre 400mila euro raccolti attraverso il crowdfunding, a meno di un anno dal lancio OSO è già un punto riferimento per lo sport paralimpico in Italia. E oggi con i ventitre’ progetti selezionati da questo nuovo bando, Fondazione Vodafone conferma il suo impegno nel voler rendere lo sport un diritto di tutti, oltre le barriere della disabilità”.
L’iniziativa proposta dalla Federazione Italiana Sport Equestri (finanziata con 44 mila euro che saranno erogati nel corso del 2018 e 2019) vede coinvolti ben tre settori: il Dipartimento Equitazione Paralimpica, il Dipartimento Sport Integrati e il Dipartimento Formazione. Il progetto della FISE ha come obiettivi principali la diffusione della cultura sportiva del cavallo e degli sport equestri sul territorio nazionale, con particolare riferimento alla divulgazione dello Sport Paralimpico come mezzo di integrazione e realizzazione personale; la possibilità di avvicinare nuovi utenti (disabili e non) e di perfezionare la preparazione degli atleti più esperti. Il progetto mira anche alla formazione di atleti di vertice, con particolare riferimento agli atleti paralimpici, da introdurre all’insegnamento e consentire una crescita personale che ne consenta un successivo inserimento nel mondo del lavoro; la creazione di una serie di Centri di formazione paralimpica sul territorio come punto di riferimento e di attrazione per atleti, famiglie e operatori del settore. Considerata l’ampiezza del territorio nazionale l’iniziativa della FISE si svilupperà in modo dislocato nelle diverse regioni d’Italia.
“Attraverso questo progetto – ha detto Marco Di Paola, Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri – abbiamo voluto mettere a disposizione le competenze della Federazione che presiedo per aprire a tutti il nostro sport. Un ringraziamento particolare voglio rivolgerlo alla Fondazione Vodafone che con il proprio sostegno contribuisce alla promozione dello sport inteso come mezzo fondamentale di aggregazione e interazione”.
OSO la community digitale per chi vuole praticare sport oltre le barriere della disabilità
OSO – Ogni Sport Oltre è la piattaforma digitale – promossa da Fondazione Vodafone – pensata per avvicinare allo sport le persone con disabilità. Lanciata un anno fa, OSO è una grande community aperta a tutti che mette in contatto persone con disabilità, istruttori e professionisti sportivi e dove si possono trovare tutte le informazioni utili per praticare sport, conoscere i centri sportivi rivolti ai disabili più vicini e scoprire le storie emozionanti di chi attraverso lo sport è riuscito davvero a superare ogni barriera. (ognisportoltre.it)
La piattaforma è suddivisa in sezioni con una parte informativa di news, approfondimenti e storie, una sezione di geolocalizzazione delle strutture accessibili filtrate per sport e tipologia di disabilità cui si rivolgono, una community in cui condividere le proprie storie, leggere le testimonianze e cercare professionisti e tecnici che possano supportare la propria preparazione, una sezione dedicata ai progetti delle associazioni che lavorano sul territorio.
La piattaforma OSO – Ogni Sport Oltre è aperta a tutte le associazioni che vogliono far conoscere il proprio progetto, e accedere ad una raccolta fondi da parte degli utenti della community. Il crowdfunding è supportato da Eppela.
OSO offre anche un servizio gratuito per chi vuole avere informazioni sugli sport paralimpici ed entrare in contatto con le associazioni sul territorio. Un orientatore sportivo IRON MIND – OSO risponderà al numero verde 800.722.003.
Fonte Federazione Italiana Sport Equestri www.fise.it