Bologna, 10 maggio 2021 – Il presidente di Handi Equi’ Compet, Eric Estrier, ha annunciato l’annullamento del Cpedi3* di Deauville. Inizialmente la gara era in programma dal 27 al 30 maggio.
Già annullato l’anno scorso, purtroppo anche per l’edizione 2021 dà forfait. Causa? Covid, Ehv-1 e una conseguenza penuria di partenti. Aggiunti a un budget per garantire la biosicurezza che sarebbe lievitato significativamente.
«Alla chiusura delle iscrizioni, i binomi non erano abbastanza per garantire lo svolgimento delle gare. La Francia è ancora considerata da alcuni paesi come zona rossa e la maggior parte di questi hanno quindi deciso di non far correre rischi mandando le proprie squadre a Deauville. Per garantire la massima accoglienza, avevamo messo in atto ogni protocollo sanitario anti-covid. Ma l’epidemia di rinopolmonite che ha fatto tremare il mondo equestre implica dei costi supplementari».
«In queste condizioni, e malgrado tutti i nostri sforzi, non è possibile assicurare lo svolgimento della manifestazione quest’anno senza mettere in pericolo il futuro della manifestazione stessa. Abbiamo così preso la dolorosa decisione di annulare il Cpedi3* di Deauville 2021».
La lunga marcia verso le Olimpiadi sembra sempre più corta, con il rischio che il massimo evento a cinque cerchi finisca per assomigliare a un evento one-shot. Senza un vero percorso di avvicinamento o progressione sportiva dei binomi.