Bologna, 31 gennaio 2021 – La passata stagione dei concorsi è stata complicatissima per tutti. Tra cancellazioni e impossibilità di affrontare trasferte, molti tra gli atleti professionisti hanno rinunciato a più di un appuntamento. Se è possibile immaginarlo, per gli atleti del paradressage lo è stato ancora di più. Molto di più.
Un po’ perché comunque il loro calendario ha in generale sicuramente meno appuntamenti. E un po’ anche perché molti atleti, in considerazione del loro stato fisico, possono rischiare molto meno. Devono amministrarsi senza correre rischi.
Con l’obiettivo olimpico davanti – i Giochi Paralimpici, fatti salvi colpi di scena, sono previsti a Tokyo dal 24 agosto al 5 settembre 2021 – fa quindi piacere vedere che ‘la macchina’ del paradressage lentamente riprende a girare. In tutta Europa.
È notizia di questi giorni che il Cpedi 3 stelle di Deauville ha confermato il proprio impegno con tutti gli atleti e si disputerà dal 27 al 30 maggio 2021.
Il Pôle International du Cheval Longines-Deauville sarà la naturale cornice dell’evento che si svolgerà sui ‘canonici’ tre giorni. Nelle prime due giornate, i rettangoli ospiteranno Team Test e Individual, con relativa Coppa delle Nazioni. L’ultima giornata invece sarà dedicata al freestyle.
Compreso tra il Cpedi3* austriaco di Stadl Paura e l’olandese di Kronenberg, l’appuntamento di Deauville costituirà una delle ultime occasioni di verifica per i binomi.
Una verifica della propria condizione, su quella dei propri cavalli e, non uktima, su quella dei binomi avversari di fronte alle valutazioni delle giurie più esigenti.
In sintesi, un importante momento di confronto con la propria preparazione e con quella dei ‘colleghi’ con i quali, causa pandemia, gli schemi dei termini di paragone sono un po’ saltati.