Bologna, 22 agosto 2023 – Le amazzoni della squadra azzurra di dressage paralimpico si sono riunite in raduno collegiale insieme ai propri tecnici e coach presso il centro ippico Dressage Life di Usmate-Velate, di cui Italo Cirocchi è notoriamente direttore tecnico insieme alla moglie Norma Paoli, a sua volta “istruttrice eccellente” e amazzone azzurra di dressage a livello internazionale.
L’impianto lombardo è stato scelto dalla Federazione Italiana Sport Equestri per l’occasione, secondo il criterio del turnover con altre locations e le funzionali strutture del Dressage Life si stanno dimostrando sede ideale per il tipo di lavoro della squadra che sta preparandosi per i Campionati europei di Riesenbeck, Germania (4-10 settembre).
Nell’occasione le atlete che dispongono di due cavalli hanno condiviso insieme ai tecnici la scelta del soggetto da portare all’appuntamento continentale: Sara Morganti impiegherà Maribelle, lasciando a casa la plurititolata e più anziana Royal Delight, mentre Francesca Salvadè gareggerà con il giovane Escari anziché con Oliver Viz. Carola Sempreboni porterà agli Europei Paul e Francesca Sileoni Burberry.
Non presenti al raduno la prima riserva Maurilio Vaccaro con Rolex e la seconda riserva Federico Lunghi con Duncan.
La composizione definitiva della Nazionale per l’ingaggio continentale sarà comunque confermata il prossimo 25 agosto, data di chiusura delle iscrizioni definitive.
Il raduno si è svolto sotto la supervisione di Alessandro Benedetti, tecnico federale responsabile, nonché allenatore della Sileoni, affiancato da Laura Conz (coach della Morganti), Norma Paoli (della Salvadè) e Francesca Trisoglio (della Semperboni).
Nella prima mattinata per sfruttare le ore meno calde (da dire che in Brianza le temperature sono, seppur di poco, più accettabili che nella bassa padana) i binomi hanno effettuato in rettangolo una simulazione di gara.
Ogni amazzone ha svolto con il proprio cavallo la ripresa del rispettivo grado che effettuerà ai campionati. A giudicare la ripresa c’è stata la nota giudice olandese di paradressage Hanneke Gerritzen, che nella successiva riunione in aula ha commentato i video di ciascun binomio, spiegando le motivazioni dei punteggi assegnati e dispensando i suggerimenti utili a evitare, per ciascun movimento, di perdere punti preziosi. E, caso mai, come ottenerne qualcuno in più.