Mill Spring (USA, NC), 19 settembre 2018 – La giornata di Sara Morganti e Royal Delight é cominciata con un ricordo i Weg 2014 di Caen (FRA), che li hanno consacrati Campioni del Mondo Freestyle per il grado I – allora grado Ia – con al collo anche l’argento della categoria tecnica. Un ricordo d’auspicio che scaccia quel maledetto trot up di Rio 2016 con il sogno a cinque cerchi svanito.
In questi due anni Sara Morganti, Royal Delight, Alessandro Benedetti – tecnico di Sara e trainer cavalli di Sara -, Laura Conz – tecnico di Sara -, Stefano Meoli – marito di Sara – e tutta la famiglia Morganti, dopo aver richiuso le ferite del sogno svanito, si sono messi al lavoro in silenzio. Giorno dopo giorno, rettangolo dopo rettangolo, gara dopo gara, sono tornati all’attacco di quel sogno che mette lo sport al primo posto. Ed eccoci qui a Tryon 2018, ai Fei World equestrian Games.
Dal Palco del Kiss and Cry, l’ovazione del Team Italia con la supporter Leila Polini di Kep Italia. Dagli spalti dell’arena di Tryon le bandiere italiane e il pubblico presente hanno festeggiato Sara Morganti e Royal Delight, le Numero Uno assolute, l’argento di Laurentia Yen-Yi Tan con Fuerst Sherlock di Singapore e il bronzo di Elke Philipp con Fuerst Sinclair.
Una premiazione celebrazione per le due combattenti Sara e Royalina che non si sono mai lasciate andare, forse solo per qualche piccolo momento, sempre supportate da una squadra magnifica e formidabile.
La gara
La partenza di Sara Morganti e Royal Delight é stata bella precisa, la ripresa ha continuato in modo fluido e con una flessione di Royal Delight corretta. La serpentina é stata molto precisa, ottimo l’alt e la linea centrale dritta. Totale 74.750%, con particolare apprezzamento della giudice Suzanne Cunningham (AUS) posizionata in C.
Il punteggio del binomio azzurro e’ l’unico con un 74.5% abbondante, alle spalle di Sara Morganti e Royal Delight, Laurentia Yen-Yi Tan con Fuerst Sherlock di Singapore con 73.750% e Elke Philipp in forze alla Germania con Fuerst Sinclair (73.143%).
Ben tre binomi attorno al 72%, due con un 70% abbondante, sinonimo che l’individual grade I é stato veramente ad alto livello.
Le dichiarazioni della squadra di Sara Morganti
“In questi anni abbiamo lavorato per l’oro dei World Equestrian Games di Tryon 2018, Sara e Royal sono uscite dal rettangolo con una performance bellissima, frutto di un lavoro costante. E l’oro é arrivato” ha dichiarato Laura Conz, coach di Sara emozionantissima.
“Un successo che piú che meritato – sono le parole di Alessandro Benedetti, tecnico di Sara -. Abbiamo lavorato, anzi Sara ha lavorato tutti i giorni con una incredibile forza d’animo ben tre cavalli – ndr Royal Delight, Ferdinand di Fonteabeti, Lucky One -. L’oro dei Campionati Mondiali é tutto meritato, é un riconoscimento ai tanti ma tanti sacrifici di Sara. Ho seguito il grafico di Sara e Royal Delight da A, punto dopo punto i risultati davano Sara sempre in prima posizione. E´ stata una vittoria limpidissima fin dai primi movimenti dell’Individual Test”.
Victoria Morganti, sorella e instancabile groom dei cavalli della scuderia di Sara, ha raccontato “E’ stata una normale giornata di gara per Royal Delight, é sempre molto tranquilla in trasferta, una volta arrivata al Tryon International Equestrian Center é entrata nel “mood gara”, tranquilla e molto rilassata. Abbiamo fatto la nostra gara senza controllare i risultati degli altri binomi. Abbiamo guardato solo il nostro risultato eccezionale. La premiazione é stata un momento di grande commozione per tutti noi”.
Stefano Meoli, marito e “tutto fare”del Team di Sara: “Ho visto il punteggio di Sara e Royal e ho pianto, ho abbracciato Sara forte forte. Devo ammetterlo non mi aspettavo una medaglia d’oro, cioè mi aspettavo una medaglia ma non un oro con un punteggio così pieno! Una grande emozione…”
Infine le prime dichiarazioni di Sara Morganti, Campionessa del Mondo del grado di paradressage ai Fei World Equestrian Games Tryon 2018: “E’ un’emozione immensa, ho avuto un anno piuttosto difficile per i diversi problemi di salute ma abbiamo continuato a lavorare sperando di poter fare bene. Royal Delight é sempre stata molto collaborativa ed é sempre stata molto bella. Devo tutto a chi mi é stato molto vicino, la mia famiglia, i miei sponsor e ai miei due tecnici Laura Conz e Alessandro Benedetti. Quando mi sono un po’ demoralizzata perché non stavo tanto bene loro hanno portato avanti il lavoro e mi hanno dato anche una “spintina” per stringere i denti. Non potevo restare con il ricordo di Rio 2016. Royal Delight si merita di far vedere quello che vale”.
Ma non é finita qui…il Campionato del Mondo di Sara Morganti e Royal Delight e della loro squadra continua, non sará semplice bissare la medaglia d’oro Freestyle di Caen con un campo partenti agguerrito come quello di oggi, loro continueranno a lavorare in quel dei Weg di Tryon 2018 per inseguire il sogno e noi con loro. Sara Morganti ci garantisce “Ho una kuer bellissima, non vedo l’ora…”