Roma, 20 dicembre 2018 – Il collare d’oro messo al collo di Sara Morganti da Luca Pancalli, Presidente del Cip, durante la cerimonia ospitata dalla Sala delle Armi del Foro Italico mercoledì 19 dicembre, luccica di oro e di merito sportivo.
Quel merito sportivo che mescola giorni formidabili e giorni in cui é difficile salire in sella oppure non perdere le staffe. Istanti che Sara Morganti, atleta paralimpica di paradressage grado I, condivide in primis con la sua compagna Royal Delight, “cavallo compagno” di innumerevoli avventure sportive, e con la sua famiglia numerosa. Si aggiungono alla “lista” il suo trainer di sempre Alessandro Benedetti, la coach Laura Conz e la squadra sportiva World Soul.
Poi ci sono i momenti di sport, quelli che si “giocano” in rettangolo, in cui Sara Morganti e Royalina rappresentano l’Italia, la Federazione Italiana Sport Equestri, il Comitato Italiano Paralimpico, con i supporter sugli spalti, in streaming oppure sui social, i fotografi in campo, i giornalisti dietro alla tastiera della comunicazione, e gli sponsor che hanno creduto e credono in loro.
Il cammino per il collare d’oro del 2018, riconoscimento che premia i campioni azzurri che hanno conquistato medaglie d’oro ai Giochi Paralimpici o Mondiali delle discipline a cinque cerchi, é cominciato molti anni fa, circa 8, per Sara Morganti e Royal Delight. E’ passato da Olimpiadi, Londra 2012 e la sfortunata Rio 2016, i World equestrian Games di Caen 2014 (Oro Freestyle Grado Ia, Argento tecnico), Campionati Europei – due bronzi a Herning 2013 – per poi brillare d’oro ai mondiali di Tryon 2018 per le categorie tecniche e Freestyle.
Per Sara Morganti, con un palmares da mille e una notte, conquistare un successo e ricevere un’onorificenza come il collare d’oro é sempre motivo di stupore “Per me é veramente incredibile. Sono esterrefatta per tutto quello che mi sta capitando” ha così commentato su Facebook.
Uno stupore che rivela solo una gran voglia di lavorare, di migliorare e mai sentirsi arrivata.
Cerimonia di consegna a Sara Morganti . Il collare d’oro al merito sportivo è la massima onorificenza conferita nel mondo dello sport italiano. Un’onore essere la tua sorellina ed averti accompagnato in questo percorso. Te lo meriti tutto! ❤️
Posted by Victoria Morganti on Wednesday, December 19, 2018