Bologna, 6 giugno 2018 – Sara Morganti è stata eletta Presidente della Commissione Nazionale Atleti Paralimpici del CIP, il Comitato Italiano Paralimpico. Ad affiancare la nostra amazzone, nel ruolo di Vice Presidente, Daniele Cassioli, campione di Sci Nautico.
Dopo gli incredibili risultati sportivi ottenuti nelle competizioni paralimpiche di Dressage, a tutti i livelli, e le numerose iniziative sociali intraprese dall’amazzone, il suo incarico istituzionale non fa altro arricchire il suo ruolo di esempio sportivo, culturale e umano.
Terza nel Ranking Mondiale FEI (Grado 1), istruttrice e amazzone determinata e tenace, Sara Morganti è un simbolo di reazione e positività nello sport paralimpico. Sara è affetta da sclerosi multipla, malattia che le è stata diagnosticata a soli 19 anni e che le ha negato troppo presto la possibilità di camminare. Nel 2005 si è avvicinata a un centro ippico che si occupava di equitazione paralimpica e, dopo solo un mese, ha esordito nei Campionati Italiani Assoluti Paralimpici di Dressage vincendo un oro e un argento, medaglie che hanno inaugurato una carriera sensazionale.
Nonostante i numerosi momenti difficili dovuti all’avanzare della malattia, Sara è riuscita a ottenere la qualifica per le olimpiadi di Londra 2012 dove è arrivata vicinissima al podio del Freestyle.
A Sara sono stati conferiti numerosi premi e onorificenze tra cui la Medaglia di Bronzo al valore Atletico per il Bronzo Europeo e la Medaglia d’Oro al Valore Atletico per l’Oro Mondiale, il Pegaso d’Oro per lo Sport con il Titolo di Sportivo Toscano dell’anno nel 2014 e il San Cristoforo d’Oro.
Nel 2014 ha ottenuto l’argento nell’individuale tecnico e l’oro nel Freestyle durante i WEG. Nel 2015 ha raggiunto la prima posizione nella Ranking List Mondiale Paralimpica.
Nella sua carriera ha vinto 11 Titoli Italiani Tecnici, 9 Titoli Italiani Freestyle, quattro bronzi Europei, un Argento Tecnico e un Oro Freestyle ai Campionati del Mondo.
Prima di essere eletta Presidente, Sara Morganti ha rivestito il ruolo di componente del Consiglio Nazionale del Comitato Italiano Paralimpico in rappresentanza degli atleti, e figura tra gli Atleti del Team degli Ambasciatori dello Sport Paralimpico.
Sara Morganti, come hanno sottolineato il Presidente della FISE Marco Di Paola e l’intero staff della Federazione, è un vero orgoglio per l’equitazione e per l’Italia.
Fonte: FISE