Bologna, 9 settembre 2023 – Non c’è incertezza che tenga: la classe non è acqua. Anche se la prima gara da titolare di Mariebelle non è stata esattamente come l’avremmo voluta, non c’è stato neppure un attimo in cui l’Europa abbia smesso di temere Sara Morganti.
Dopo 67,125% in Grand Prix A è arrivata la rassicurazione del 78,250 in Grand Prix B. Una progressione verticale, fino all’81,640% del Freestyle in cui Sara Morganti ancora una volta si è messa al collo una medaglia d’oro. L’oro continentale Freestyle Gr. I 2023.
Ma parlare solo di Sara sarebbe poco in questo Campionato d’Europa di Riesenbeck. Una gara in cui la ’maestra’ ha visto la sua ‘allieva’ seguirla da sempre più vicino… Come non annotare infatti il fantastico Freestyle di Carola Semperboni e di Paul, messo al sicuro con un ottimo 74,380%?
La giovanissima atleta piemontese che da ‘piccola’ sognava di diventare brava come la Morganti sta costruendo giorno per giorno il suo sogno. Fino a due cavalli dalla fine, Carola è rimasta in zona medaglia. Ha dovuto cedere la terza piazza solo di fronte alla tedesca Benziger e, un’altra posizione di classifica alla britannica Blake, chiudendo la prova continentale al quinto posto.
Il medagliere continentale del Freestyle, oltre all’oro della nostra Sara Morganti con Mariebelle, ha assegnato l’argento all’irlandese Michael Murphy e il bronzo alla tedesca Martina Benziger.
Già qualificate per le Paralimpiadi di Parigi, le azzurre del campionato continentale di Riesenbeck hanno comunque espresso valori assoluti altissimi. Il quarto posto di squadra, le performance di Francesca Salvadé e Federica Sileoni, l’ottima prova di Carla Semperboni e, dulcis in fundo, la medaglia di Sara Morganti rendono merito a una ‘scuderia’ davvero molto molto forte. Chapeau!
Per i risultati del Freestyle CLICCA QUI