Tryon, 19 settembre 2018 – Sara Morganti si riconferma. Sara Morganti è Campione del Mondo nel Grade I di Para-dressage! Con una percentuale del 74.750% in sella alla baia di 13 anni Royal Delight è lei la medaglia d’oro di Tryon 2018.
Argento per Laurentia Yen-Yi Tan con Fuerst Sherlock, l’amazzone di Singapore è uscita dal suo rettangolo con un 1% netto in meno della nostra azzurra, 73.750% e, a chiudere il podio, la Germania con Elke Philipp e Fuerst Sinclair con il 73.143%.
Due le medaglie consegnate oggi al Tryon International Equestrian Centre durante i FEI World Equestrian Games di Para-Dressage, oltre al Grade I sono scesi nell’arena anche gli atleti dell’Individual Test Grade III.
A vincere la medaglia più preziosa è stato l’olandese Rixt van der Horst in sella alla cavalla baia di otto anni Findsley con la quale ha ottenuto una percentuale del 73.735%. L’argento è andato al collo di Natasha Baker, dalla Gran Bretagna, su Mount St John Diva Dannebrog con una percentuale del 72.471%. A chiudere il podio l’americana Rebecca Hart in sella a El Corona Texel con un punteggio del 72.235%.
Per il tricolore in questa categoria è scesa in campo Francesca Salvadé con il suo baio di 11 anni Muggel. Il binomio portabandiera del Grade III ha chiuso il suo rettangolo con il 66.676%, percentuale che lo posiziona all’11° posto della classifica.
Soddisfatto anche il Capo Equipe Fernando Acerbi: “Penso sia stato il giusto coronamento di un anno un po’ difficile per tutti. Sara e il suo team hanno gestito Royal in maniera eccelsa, hanno fatto qualcosa di incredibile, perché ho trovato la cavalla molto migliorata e ha lo ha dimostrato vincendo una medaglia d’oro meritatissima, da loro, da noi, da tutto il team. Adesso speriamo nella gara a squadre di domani”.