Bologna, 25 marzo 2021 – Nelle consultazioni avvenute ieri in Fei, per fare il punto sulle contromisure da adottare per una ripresa in sicurezza dello sport, sono state stabilite alcune misure che interessano dressage e completo.
Come sottolinea la nota della Federazione internazionale, le misure adottate sono volte a mitigare gli effetti negativi di Covid e Ehv-1.
In particolare il Board ha cercato di mettere in campo misure volte a consentire lo svolgimento del maggior numero di eventi possibili, in previsione dei Giochi di Tokio.
E partiamo proprio dalla disciplina in rettangolo e dalle novità approvate dal Board in materia di calendario agonistico. Il Board ha approvato le seguenti misure riguardanti:
- L’applicazione della regola del Date Clash. Gli organizzatori potranno, fino alla fine dei Giochi di Tokio (domenica 8 agosto 2021), organizzare i propri eventi (seguendo i termini di calendarizzazione illustrati a seguire) nelle date di loro scelta, senza l’applicazione della regola del Date Clash (risoluzione emergenziale del Board)
- Termini di calendarizzazione (risoluzione emergenziale del Board). Al fine di consentire alle Federazioni nazionali e agli organizzatori la maggiore flessibilità quando fanno richiesta di data per i propri eventi nel calendario Fei (e conseguentemente offrire agli atleti più opzioni per gareggiare), il Board ha approvato una riduzione dei termini di calendarizzazione per le richieste così come segue:
– CDI5*/CDI4*/CDI3*/CDI-W CDIO5*/CDIO4*/CDIO3*: da 8 settimane a 4 settimane
– Tutti gli altri eventi di Dressage: le stesse 4 settimane già approvate
Il completo
Fermo restando identiche intenzioni e obiettivi, per quanto riguarda il completo, ecco le modifiche sulla tempistica delle richieste di calendarizzazione
- CCI5* L CCI4* L CCIO4* L o S: da 6 settimane a 4 settimane
- CCI4* S e tutti gli altri completi: le stesse 4 settimane già approvate.
Nota. Come da Regolamento Olimpico, qualsiasi evento addizionale che non abbia organizzato/programmato un Cci4* su basi regolari, sarà incluso come non-OG MER come previsto dalle procedure in essere.
Tutte le misure adottate per i calendari di salto, dressage e complete possono essere approfondite sull’hub Fei dedicato a Determinazioni e Decisioni