Bologna, 3 luglio 2024 – Con delibera n.° 796 del 02/07/2024 il Consiglio Federale ha indetto l’elezione F.I.S.E. per il quadriennio olimpico 2025/2028. L’Assemblea elettiva si terrà il 9 settembre 2024 presso la Fiera di Roma – Padiglione 10 – Ingresso Nord – Via Portuense 1645. Ore 10:00 in prima convocazione ed alle ore 12:00 in seconda convocazione.
La convocazione, inviata oggi a Presidenti degli Enti Affiliati, Rappresentanti dei Cavalieri degli Enti Affiliati, Rappresentanti dei Cavalieri Proprietari di Cavalli degli Enti Affiliati, Rappresentanti dei Tecnici degli Enti Affiliati, Componenti la Commissione Verifica Poteri, Segretario Generale F.I.S.E. mette all’ordine del giorno:
- Nomina dell’Ufficio di Presidenza e della Commissione scrutinio e deliberazioni in merito a eventuali ricorsi;
- Relazione sulla gestione e sull’attività svolta nel mandato 2020/2024;
- Elezioni con votazioni separate e successive delle cariche federali del Presidente F.I.S.E., dei componenti del Consiglio Federale F.I.S.E. e del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti F.I.S.E. nel seguente ordine:
– Elezione del Presidente Federale.
– Proclamazione del risultato delle votazioni per l’elezione del Presidente Federale.
– Elezione Rappresentante dei Tecnici.
– Elezione Rappresentante dei Cavalieri.
– Elezione Rappresentante dei Cavalieri Proprietari.
– Elezione di sette consiglieri
– Proclamazione del risultato della votazione per l’elezione del Rappresentante dei Tecnici.
– Proclamazione del risultato della votazione per l’elezione del Rappresentante dei Cavalieri.
– Proclamazione del risultato della votazione per l’elezione del Rappresentante dei Cavalieri Proprietari.
– Proclamazione del risultato delle votazioni dei 7 Consiglieri Federali.
– Elezione del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.
– Proclamazione del risultato della votazione per l’elezione del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.
Partecipazione con diritto di voto
Ai sensi dell’articolo 18 Statuto Federale e 44 del Regolamento Generale – Libro I “Norme di Attuazione dello Statuto”, la partecipazione con diritto di voto è riconosciuta ai rappresentanti degli enti affiliati a condizione che detti enti abbiano maturato un’anzianità di affiliazione di 12 mesi precedenti la data di convocazione dell’Assemblea e che nel medesimo periodo abbiano svolto, con carattere continuativo, effettiva attività sportiva ufficiale stabilita dai programmi federali. A tale fine è da considerarsi attività sportiva quella a carattere agonistico, amatoriale, scolastico e promozionale svolta nell’ambito di programmi federali, nonché la formazione, la didattica, la preparazione e l’assistenza all’attività sportiva dilettantistica prevista dall’art 2, comma 1, lett. a) del D.lgs. 36/2021 e riconosciuta dalla FISE.
Per ogni Ente Affiliato avente diritto al voto, oltre al Presidente/persona delegata dal Presidente, hanno diritto di partecipare all’assemblea ed esprimere voto anche:
- un rappresentante che sia stato eletto fra i cavalieri, in possesso di autorizzazione a montare;
- un rappresentante eletto fra i cavalieri proprietari di cavalli, che risulti proprietario in forza dell’iscrizione di almeno un equide al Ruolo Federale del cavallo e a condizione che almeno un equide di proprietà dello stesso abbia partecipato ad una manifestazione sportiva svoltasi sotto l’egida F.I.S.E. o FEI nell’ultimo quadriennio;
- un rappresentante eletto fra gli istruttori o i tecnici in regola con gli aggiornamenti e presenti nella griglia dell’ente;
Ai fini dell’inserimento nell’elenco dei rappresentanti degli affiliati con diritto di voto, sono consentite all’ente affiliato comunicazioni di modifiche della composizione del proprio Consiglio Direttivo entro e non oltre le ore 17:00 del 10° giorno feriale lavorativo che precede la data in cui è indetta l’assemblea in prima convocazione, nei modi e termini indicati all’articolo 44.3 del Regolamento Generale Libro I – Norme di Attuazione dello Statuto, ovvero entro le ore 17:00 del giorno 26/08/2024.
Ad ogni affiliato avente diritto al voto sono riconosciuti 10 voti così suddivisi:
- sette voti al presidente;
- un voto al rappresentante dei cavalieri;
- un voto al rappresentante dei proprietari cavalieri;
- un voto al rappresentante dei tecnici
È parte integrante della presente convocazione, l’elenco degli Enti Affiliati aventi diritto al voto, come previsto dall’articolo 21.3 Statuto Federale e dall’articolo 40.4 del Regolamento Generale – Libro I “Norme di Attuazione dello Statuto”.
Il Rappresentante dell’ente affiliato, il Rappresentante dei Cavalieri, il Rappresentante dei Cavalieri proprietari di cavalli, il Rappresentante dei Tecnici, aventi diritto al voto per accreditarsi all’Assemblea, devono presentarsi alla Commissione Verifica Poteri muniti di valido documento di identità personale per il previsto accertamento del diritto di voto.
La Commissione Verifica Poteri si insedia alle ore 15:30 del giorno 08/09/2024 in Roma, presso la Fiera di Roma – Padiglione 10 – Ingresso Nord -, sede dell’Assemblea, ed è composta dai Sig.ri:
- Avv. Alessandro Benincampi (Presidente)
- Avv. Gianpaolo Guarnieri (componente)
- Avv. Cecilia Morandini (componente)
- Avv. Federico Bocchini (supplente)
- Avv. Francesco Giglioni (supplente)
La registrazione presso la Commissione Verifica Poteri (accreditamento) per partecipare all’Assemblea potrà essere effettuata dalle ore 16:00 alle ore 19:00 di domenica 8 settembre presso il Padiglione 10 della Fiera di Roma (Ingresso Nord) e a partire dalle ore. 08.30 di lunedì 9 settembre.
È preclusa, comunque, la presenza in Assemblea a chiunque risulti colpito da provvedimenti disciplinari di sospensione comminati da Organi di Giustizia sportiva in corso di esecuzione e ai soggetti morosi (Art. 18 commi 6 e 7 dello Statuto).
Deleghe
I Presidenti delle società aventi diritto al voto, ovvero i Dirigenti in carica da loro appositamente delegati, possono ottenere non più di una delega da altro ente affiliato, esclusivamente dal Presidente dell’affiliato delegante, avente anch’egli diritto di voto. I rappresentanti dei cavalieri, dei cavalieri proprietari di cavalli e i rappresentanti dei tecnici devono partecipare direttamente all’Assemblea Nazionale e non possono ricevere o rilasciare deleghe (art. 18.3 Statuto federale).
I membri del Consiglio Federale ed i candidati alle cariche elettive non possono rappresentare società e associazioni né direttamente né per delega (art. 18.10 Statuto federale). Ove si intenda esercitare la facoltà di Delega esterna (da Presidente di un Ente ad altro Ente) ovvero la facoltà di Delega interna (da Presidente di un Ente a Consigliere del medesimo Ente) è necessario presentare delega su carta intestata, anche mediante apposizione di timbro, dell’Ente delegante con allegata fotocopia del documento di identità del Legale Rappresentante dell’Ente delegante in corso di validità, conforme ai modelli di delega allegati alla presente convocazione (Allegato 2 e Allegato 3).
La delega deve pervenire alla Segreteria Generale con almeno due giorni di anticipo sulla data prevista per le operazioni elettorali (art. 18.9 Statuto Federale) e quindi entro le ore 10:00 di sabato 07 settembre 2024 o con raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo “Segretario Generale F.I.S.E. – viale Tiziano 74 – 00196 Roma RM”, o alternativamente a mezzo pec all’indirizzo “[email protected]” Non è ammessa la consegna a mano.
La delega “interna” non rientra nel computo massimo delle deleghe che il rappresentante dell’ente affiliato può ricevere ai sensi degli articoli 18.9 e 42.8 dello Statuto federale (art 44.4 del Regolamento Generale Libro I).
La delega “interna”, se rilasciata ad un componente del consiglio direttivo che sia anche rappresentante di categoria dello stesso ente delegante (cavaliere/cavaliere proprietario o tecnico), comporta che detto rappresentante non possa votare come rappresentante di categoria (art 44.5 del Regolamento Generale – Libro I “Norme di Attuazione dello Statuto”).
La delega originale e la copia del documento del delegante (in corso di validità) devono essere presentati e consegnati, da parte del delegato, alla Commissione Verifica Poteri in sede di Assemblea (Art. 42.3 Regolamento Generale – Libro I “Norme di Attuazione dello Statuto”).
La Commissione Verifica Poteri provvede alla verifica formale e sostanziale della validità delle deleghe prodotte. La registrazione della presenza personale in assemblea del delegante ha effetto di revoca della delega rilasciata, sempre che il delegato non abbia già provveduto alla propria registrazione (art. 45 Regolamento Generale Libro I – “Norme di Attuazione dello Statuto”)
Candidature
Coloro che intendono concorrere a rivestire cariche federali debbono proporre la propria formale candidatura nei modi e nei termini stabiliti dall’art. 64 dello Statuto e 43 del Regolamento Generale – Libro I “Norme di Attuazione dello Statuto”, attestando il possesso dei requisiti di cui all’art. 61 dello Statuto e indicando specificatamente la carica per la quale intendono candidarsi.
Le candidature devono essere presentate nelle forme, nei termini e nei modi di cui all’art. 64.1 dello Statuto e all’art. 43.2 del Regolamento Generale – Libro I “Norme di Attuazione dello Statuto”, ovvero entro 40 giorni prima dello svolgimento dell’Assemblea e quindi entro il 30/07/2024. Le candidature devono essere conformi al modulo allegato alla presente lettera di convocazione (Allegato n. 4) e devono essere inviate a mezzo pec all’indirizzo “[email protected].” o alternativamente con raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo “Segretario Generale F.I.S.E. – viale Tiziano 74 – 00196 Roma RM”. Non è ammessa la consegna a mano.
L’elenco definitivo delle candidature è pubblicato sul sito internet federale nei termini di cui all’art. 64 comma 1 dello Statuto FISE.
Ricorsi
Gli aventi titolo possono proporre ricorso nei modi e nei termini di cui al “Regolamento per l’impugnazione avverso la tabella voti e le candidature in occasione delle assemblee nazionali elettive” emanato da CONI ai sensi dell’art. 64.2 Statuto Federale e dell’art. 6.1.6 Principi Fondamentali degli Statuti delle FSN/DSA.
Il citato regolamento è reperibile sul sito istituzionale del CONI
Per tutto quanto non previsto nella presente convocazione si rinvia allo Statuto Federale ed al Regolamento Generale – Libro I “Norme di Attuazione dello Statuto” (disponibili sul sito internet della FISE) di cui si consiglia la presa visione al fine di una migliore partecipazione ai lavori assembleari. Nel rispetto del principio della gerarchia delle fonti, per eventuali difformità fra Statuto e Regolamento, prevale la previsione statutaria.