Trieste, 7 settembre 201 – In prossimità delle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia, che si terranno il 19 settembre a Palmanova (UD), la candidatura per la Presidenza è unica. Il commissario straordinario Massimo Giacomazzo è pronto per continuare il suo lavoro all’interno della Federazione Regionale: “In questo momento la regione è molto serena, dopo il commissariamento pare si sia ricompattata. I friulani lavorano molto, non si perdono in chiacchiere. Anche l’ultimo risultato delle Ponyadi è stato una conferma. Basta solo perseverare nel lavoro e alla fine i risultati arrivano. Il terreno è molto fertile: i tecnici sono bravi, i ragazzi sono bravi. Si deve cercare di creare un’atmosfera costruttiva con spirito di gruppo e senso di appartenenza.”
“I risultati ottenuti durante il periodo di commissariamento dalla dirigenza Giacomazzo sono molti ma il margine di miglioramento è ancora alto: “La cosa più importante da fare è coltivare la base, lo sviluppo di tutte le attività di promozione dello sport equestre, aumentare il bacino d’utenza e far sì che i nostri centri siano il più omogenei possibile, in modo tale da non creare differenze, questo è il primo obiettivo. È necessario in seconda battuta fare in modo che i tecnici, supportati dai genitori che portano i loro ragazzi a montare, mirino in alto, puntino ad avere risultati sportivi. Bisogna tecnicamente mettersi al lavoro con degli obiettivi ben precisi che poi sono le nostre tappe federali”.
Pochi giochi di potere e intrighi di palazzo il programma elettorale di Massimo è più tecnico che politico come ammette lui stesso: “Credo che la Federazione, non solo quella regionale ma anche la centrale, abbia bisogno di ritrovare la propria identità che è quella uomo-cavallo. Negli ultimi anni questa realtà si è persa ma, adesso, si sta ritrovando una nuova stabilità. La continuità, non c’è nulla da fare, porta i risultati”.
di Diana Migliaccio