Roma, 2 novembre 2020 – Anche la disciplina erede del pato argentino è costretta a fare i conti con la pandemia.
Così il settore dell’Horse-ball si ricompone in corsa dopo il rinvio dei campionati nazionali di None e pensa al 2021 e la Fise pubblica il bando per l’assegnazione delle Manifestazioni di interesse Federale della disciplina.
Qui tutti i documenti e la modulistica necessari alla presentazione delle candidature, tenendo presente che la stessa federazione auspica e prevede che i vari eventi in agenda siano abbinati a quelli di altre discipline equestri.
Estrapoliamo dalla nota della Federazione Italiana Sport Equestri:
“I Comitati Organizzatori che si propongono per aver assegnate una o più Manifestazioni si assumono ogni responsabilità economica e organizzativa conseguente, ben consapevoli che il numero dei partecipanti per il 2021 potrebbe non rispecchiare il dato storico degli anni precedenti.
Il Comitato Organizzatore richiede quindi gli eventi ‐ e li realizza quando assegnati da FISE ‐ sulla base di proprie esclusive valutazioni economiche e assumendosi i conseguenti rischi “aziendali”.
E’ noto e riscontrato che il successo degli eventi risulta di anno in anno condizionato da più fattori.
Differente realtà territoriale dove lo stesso è organizzato; qualità di campi gara, aree tecniche, servizi logistici, offerti dall’impianto utilizzato dal Comitato Organizzatore, dall’impegno e dalle risorse organizzative e promozionali messe in campo dal Comitato.
I Comitati Organizzatori debbono quindi essere consapevoli che la Federazione Italiana Sport Equestri è estranea ad ogni tipo di responsabilità relativa al successo o meno della Manifestazione assegnata sulla base della disponibilità offerta dal singolo Comitato Organizzatore.
Anche alla luce di tali considerazioni FISE ha previsto che l’assegnazione di alcune delle Manifestazioni in elenco sia abbinata d’ufficio ad altra, e la richiesta di assegnazione è presa in considerazione solo ove congiunta. Tali Manifestazioni abbinate per l’assegnazione sono indicate come “pacchetto” seguito dai nomi e date proposte per l’assegnazione del “pacchetto” di più manifestazioni diverse allo stesso Comitato Organizzatore, seppur è possibile che siano programmate in date diverse”.
Un incentivo di più a fare rete, quindi: e sicuramente un modo per vivacizzare anche altri appuntamenti agonistici equestri , visto l’inguaribile entusiasmo che caratterizza da sempre gli incontri di Horse-ball e che non mancherà certo nel 2021.