Arborea, 24 aprile 2018 – E’ stato il giovane presidente dell’evento, Riccardo Giachino, ad aprire la conferenza stampa di presentazione del Sardegna Endurance Festival, unica tappa italiana del circuito internazionale H.H. Sheick Mansoor bin Zayed Al Nahyan Endurance Festival.
Dopo aver presentato le gare internazionali che si susseguiranno dalle 5,30 del mattino per concludersi alle 17 circa, ha proposto un agile filmato aereo della gara dello scorso anno.
A seguire vi è stato l’intervento della direzione sportiva, Aldo Capovilla, e della giuria internazionale, dunque le variazioni dell’ultimo istante e le raccomandazioni ai cavalieri.
L’intervento dello staff tecnico della Nazionale, presente con Angela Origgi, Mara Marangoni e Fausto Fiorucci, ha sottolineato per la squadra maggiore, la necessità di dimostrare il proprio valore, mentre per i binomi più giovani si punterà sui cavalli che presentano margini di miglioramento.
I lavori sono stati chiusi dagli sponsor tecnici; prima Paolo Giulio Predieri dell’ACME ha curato, a largo spettro, alcune situazioni debilitanti, variando gli interventi tra medicinali, integratori e reintegratori, successivamente Paolo Giacomazzi della Guidolin ha valorizzato la qualità dei fioccati nel supplire a fabbisogni, mancanze e necessità del cavallo atleta.
A fine conferenza i cavalieri già fremevano, pur incuriositi dal fatto che ognuno avrebbe corso munito di radiotestiera e GPS, garanzia di snellimento delle visite veterinarie e strumento impeccabile per poter seguire a distanza l’evolversi delle gare anche dal parterre dell’Horse Country Resort.
di Giovanni Manca