Bologna, lunedì 28 febbraio 2022 – Il Board della Fei nella riunione odierna ha dato seguito alle indicazioni del Comitato Olimpico Internazionale (si legga qui: https://www.cavallomagazine.it/cronaca/le-nuove-sanzioni-internazionali-dellioc) in merito all’atteggiamento e ai provvedimenti da assumere nei confronti di Russia e Bielorussia. Di conseguenza tutti gli eventi equestri internazionali in calendario nel 2022 in Russia e Bielorussia sono stati cancellati.
Non solo: sono state ‘congelate’ tutte le attività e le iniziative di solidarietà e di crescita, e cancellati o – se possibile – spostati in altra sede tutti i corsi Fei dedicati a ufficiali di gara previsti in Russia e Bielorussia per il 2022. Le decisioni invece a proposito della partecipazione agonistica di amazzoni e cavalieri russi o bielorussi a concorsi ippici internazionali verranno prese e comunicate nei prossimi giorni.
Il comitato esecutivo della Fei ha inoltre approvato la destinazione di un milione di euro a favore della comunità equestre ucraina. La Fei è in contatto con la federazione dell’Ucraina e con quelle dei Paesi limitrofi, in modo da coordinare e facilitare al massimo la gestione degli aiuti.
“Siamo profondamente angosciati per la vita dei cittadini ucraini e dell’intera comunità equestre in Ucraina”; ha detto il presidente della Fei, Ingmar De Vos. “La loro sicurezza è la nostra priorità. Lo sport è un’attività globale che si basa sullo spirito di squadra ed è quindi grazie ai legami e ai rapporti di amicizia che vogliamo offrire il massimo sostegno per cercare di fare la differenza a favore della gente ucraina in questi difficili momenti”.