Milano, 5 giugno 2018 – Sì è svolta domenica 3 giugno al Centro Ippico La Rocca di Cambiago, Milano, la quarta tappa del Campionato italiano di Doma Vaquera e di Equitazione Classica AAEE, che ha contato su una considerevole partecipazione di concorrenti.
La formula di gara della Doma Vaquera prevedeva tre categorie, con relative classifiche, che si sono svolte nel pomeriggio. Al via si sono presentati complessivamente 24 binomi. Nella Categoria Iniziati si è imposto Andrea Primerano in sella a Elenco, che ha totalizzato 179,83 punti. Primerano è un socio del centro ippico ospitante la manifestazione, la cui scuola di Doma Vaquera è diretta da Simone Gritti, che è stato anche il “deus ex-machina” di questa kermesse.
La Categoria Intermedia è stata siglata da Silvia Goisis su Zaire (244,5 punti), mentre la Categoria più impegnativa del programma, quella dei cavalli domati, ha registrato il successo di Roberta Tozzi in sella a Sorpresa (punti 256,83), che ha preceduto in classifica Fernandez Ventura Suarez su Poeta (256,5 punti) e Pedro Ariza Lobato con Malbaloca (255, 67 punti).
Hanno giudicato i binomi nelle diverse prove i signori Lobo Lopez, Massarelli e Teresi.
Le finali del Campionato italiano di Doam Vaquera si svolgeranno nel corso della prossima Fieracavalli di Verona.
Nella mattinata si erano svolte invece le prove di Doma Classica – addestramento in rettangolo- con 30 partenti (classifiche non pervenute).