Roma, 19 luglio 2018 – E’ notizia di qualche giorno fa l’accordo stipulato fra Anam (Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Maremmano) e il dipartimento di monta da lavoro tradizionale della Fitetrec-Ante in collaborazione e supervisione con il MIPAAF.
Tale accordo, ratificato dal presidente nazionale avv. Alessandro Silvestri, dal consigliere di riferimento responsabile Monta da Lavoro Ernesto Fontetrosciani e dalla presidente Anam Ilaria Aldi, prevede la realizzazione già da questa stagione 2018 del Campionato Nazionale di disciplina Monta da Lavoro Tradizionale, con premiazione dedicata e classifica estrapolata dalle classifiche federali riservata ai binomi composti da cavalli iscritti regolarmente al L.G. del cavallo di razza Maremmana Anam.
Un ulteriore riconoscimento a tutti quegli allevatori e proprietari di cavalli Italiani di razza Maremmana che sempre di più si affacciano a quella che viene considerata per eccellenza la disciplina in assoluto più tecnica e completa del panorama equestre, nonché la più adatta e confacente alle caratteristiche di razza del Maremmano.
L’Anam nella persona del Presidente Ilaria Aldi desidera sottolineare la professionalità e la disponibilità con la quale Fitetrec, nella persona del responsabile Ernesto Fontetrosciani, ha accolto tale progetto, augurandosi che già a partire dalla prossima stagione 2019, i numeri dei Maremmani partecipanti siano tali da rendere possibile la realizzazione di un campionato Anam interno a quello Fitetrec e che coinvolga tutte le tappe di qualifica regionali per concludersi con il Campionato Italiano finale.
Per la conclusione del 2018 invece, la finale del Campionato Italiano e Trofeo delle Regioni 2018 di MdL ospiterà, oltre alla consueta tappa finale Mipaaf anche il Campionato Nazionale MdL Anam e si terrà dal 26 al 30 settembre presso le strutture del Club Ippico Regno Verde di Narni in provincia di Terni.
Comunicato stampa Anam