Hannover, 16 dicembre 2017 – Si è appena conclusa Pferd & Jagd, la più grande fiera tedesca di cavalli e caccia, che si svolge ogni anno nella città di Hannover.
La Maremma si era già fatta notare al pubblico tedesco fin dall’anno scorso; grazie al progetto Maremmapferde della signora Tina Martusciello, infatti, il gruppo de La Bardella Maremmana, capitanata da Biagio Prugnoli, aveva partecipato con grande successo al “Nacht der Pferde”, il gala equestre della città tedesca.
Il gruppo di butteri ha replicato anche quest’anno alla notte dei cavalli, ma la grande novità è stata la partecipazione di ben 8 stalloni maremmani che, per la prima volta, hanno mostrato al grande pubblico tedesco tutta la loro fierezza e serenità nel lavoro, facendo letteralmente innamorare di questa razza anche l’imperturbabile popolo tedesco.
Otto stalloni, sei cavalieri, due handler provenienti da ogni angolo dello stivale, si sono così riuniti con la volontà di promuovere non solo i propri cavalli, ma anche la razza maremmana all’estero, convinti dell’assoluto valore dei cavalli italiani e della loro tradizione.
Dopo mesi di preparativi sono scesi nell’arena più prestigiosa dello Pferd und Jagd, in bardature rigorosamente tradizionali: Paolo Ferri e M.Uragano e Santino Rossi e M.Rum per l’Allevamento della Doganella di Grosseto, Giancarlo Cerofolini e M.Uriel per l’Allevamento La Forra di Arezzo, Raffaella Nesti e M.Vandalo degli Scalchi per l’Allevamento degli Scalchi di Treviso, Mattia Radi e M.Atos del sig. Dino Zilio Zella, Tommaso Righi e M.Zippo per l’Allevamento Val di Mora di Grosseto, Rita Fagiolo e M.Vittoriano del Quarto per l’Allevamento delle Mura di Roma e Domenico Jacopucci e M.Nespolo del sig. Daniele Bartolomei.
Questi binomi hanno dato vita ad un emozionantissimo carosello al galoppo, nel quale gli stalloni si sono avvicendati in figure scenografiche e coinvolgenti dimostrando grande serietà, equilibrio e grinta come solo i cavalli maremmani sanno fare.
Spazio anche per la promozione delle tradizioni maremmane, poiché gli stalloni sono stati presentati sempre e rigorosamente in bardature tradizionali: bardella, scafarda e sella buttera hanno suscitato la curiosità dei più, per non parlare dei nostri butteri che si sono esibiti con cosciali di pelo di capra e con l’abbigliamento tradizionale del lavoro quotidiano.
Inoltre le presentazioni giornaliere nei ring dimostrativi della fiera, sempre invasi da fiumi di pubblico, hanno messo in luce e spiegato le caratteristiche di questi esemplari e della razza maremmana al grande pubblico tedesco che ha mostrato grande interesse e entusiasmo verso i nostri cavalli italiani.
Insomma, una conferma in più delle straordinarie qualità del cavallo maremmano, un testimonianza che la storia, la cultura, le tradizioni di una terra come la Maremma riscuotono sempre un grande successo, questa volta anche nella freddissima città di Hannover.
Qui il sito ufficiale della manifestazione