Comunicato Stampa Fitetrec Ante
Città di Castello, 8 settembre 2016 – Countdown per la 50° edizione della Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello, l’evento umbro dedicato al mondo equestre e teatro quest’anno di importanti appuntamenti con l’equitazione sportiva a livello nazionale e internazionale targata Fitetrec Ante.
Presso lo stand istituzionale della Federazione, che si trova presso il padiglione “Salone delle Attrezzature e della Promozione Ippica”, tesserati e visitatori potranno trovare materiale e informazioni sulle attività Federali e su tutte le discipline Fitetrec, mentre da venerdì a domenica i tre campi della fiera ospiteranno le diverse fasi del Campionato Europeo di Monta da lavoro tradizionale, così come la finale di Campionato Italiano e Trofeo delle Regioni di Monta da Lavoro Sincronizzata e la Coppa Italia di Monta da Lavoro Veloce.
In campo, quindi, la storia italiana legata al lavoro con il cavallo diventata oggi un appassionante e seguitissimo sport equestre, ma anche l’equitazione spagnola con il fascino armonico ed elegante della Doma Vaquera e la relativa tappa di Campionato Italiano.
A seguire ecco nello specifico gli eventi di ogni disciplina Fitetrec Ante in programma e, successivamente, dove e quando vedere le gare in agenda dal 9 all’11 settembre a Città di Castello.
MONTA DA LAVORO TRADIZIONALE – CAMPIONATO EUROPEO
Al via a Città di Castello il Campionato Europeo di questa disciplina che decreterà il campione assoluto. In campo i binomi sette Paesi si contenderanno questo ambito podio.
La disciplina della Monta da Lavoro Tradizionale porta in rettangolo le storiche abilità del cavaliere nel lavoro con il cavallo nelle campagne e con il bestiame e si compone di quattro prove: quella di addestramento, attitudine, abilità e, infine, di sbrancamento dei vitelli.
Le nazioni in campo saranno Portogallo, team campione in carica, la Francia del campionissimo Hervè Maurel, la Germania di Stefan Baumgartner, la Spagna, il Belgio, l’Ungheria e ovviamente l’Italia con due squadre, essendo la nazione ospitante, risultato delle selezioni del Campionato italiano. L’equipe italiana in gara a Città di Castello sarà composta dai pluricampioni nazionali Paolo e Veronica Sensi, dal laziale Renzo Bersaglia, con lo splendido Umbromanto, dal campano Canio Santomauro, campione e medaglia di bronzo ai Campionati Italiani 2015, dal marchigiano Mattia Radi, dal toscano Roberto Fontanelli, medaglia d’argento ai Campionati italiani e dal giovane e promettente umbro Francesco Sinibaldi.
MONTA DA LAVORO VELOCE – COPPA ITALIA
Special Event “Coppa Italia” a Città di Castello 2016. I binomi in campo per questo evento si contenderanno l’ ambito trofeo di questa disciplina Fitetrec Ante che porta in rettangolo le antiche tradizioni equestri del nostro Paese e mette sul podio per questo evento un montepremi di 2.000 euro. L’obiettivo della Monta da lavoro veloce è di esaltare la capacità del cavallo e del cavaliere in termini di velocità, precisione, stile, coordinazione e regolarità nell’affrontare le diverse difficoltà che si possono incontrare nel lavoro con il cavallo.
MONTA DA LAVORO SINCRONIZZATA – CAMPIONATO ITALIANO E TROFEO DELLE REGIONI
Nella giornata di sabato si terrà il Trofeo delle Regioni, mentre domenica prenderà il via la finalissima Campionato italiano. La Monta da lavoro sincronizzata si svolge in un’unica prova fatta da gruppi di 8 binomi al massimo, che dovranno compiere alcune figure con una musica scelta dal partecipante che fa da cornice alla prova. La giuria valuterà, assegnando diversi punteggi, come sono state eseguite le riprese di lavoro in piano di ogni binomio all’interno del rettangolo.
DOMA VAQUERA – TAPPA DI CAMPIONATO ITALIANO
Sabato e domenica si terrà anche la tappa del Campionato Italiano di questa affascinante disciplina Fitetrec Ante, organizzata in collaborazione con AAEE Italia, la cui finalissima sarà a FieraCavalli 2016 a novembre a Verona. Inoltre prenderà il via in questo contesto anche la tappa di concorso di Doma classica, dove arte ed eleganza saranno i criteri sui quali la giuria valuterà i binomi in una prova di dressage dal taglio spagnolo.
La Doma Vaquera persegue come principale finalità quella di mettere il cavallo in uno stato di equilibrio, obbedienza e agilità, così da essere pronto nelle condizioni più impreviste del lavoro in campagna e con il bestiame brado. Il Jinete o cavaliere deve possedere grande intuizione e sensibilità e il binomio deve lavorare in perfetta sintonia.
PROGRAMMA EVENTI FITETREC ANTE
Città di Castello 2016
VENERDÌ 9 SETTEMBRE
CAMPO A
10.30-13.00: Monta da lavoro tradizionale, Campionato Europeo – Warm up
14.30-18.00: Monta da lavoro tradizionale, Campionato Europeo – Prova di addestramento
CAMPO B
14.30-19: Monta da lavoro veloce, Coppa Italia – Cat. Open, Amatori e Juniores
CAMPO D
10-11: Butteri delle Due Maremme – Dimostrazione
SABATO 10 SETTEMBRE
CAMPO A
9.30-12.30: Monta da lavoro tradizionale, Campionato Europeo – Prova di attitudine
13.30-15-30: Doma Vaquera in collaborazione con AAEE Italia – Gara di Doma classica
16-19: Doma Vaquera in collaborazione con AAEE – 5° Tappa di Campionato Italiano
CAMPO B
10.30-12.30: Monta da Lavoro sincronizzata – Trofeo delle Regioni
13-13-30: Monta da Lavoro sincronizzata, Premiazioni del Trofeo delle Regioni
14.30-19: Monta da Lavoro veloce, Coppa Italia – Cat. Open, Amatori e Juniores
DOMENICA 11 SETTEMBRE
CAMPO A
10.30-12.30: Monta da lavoro tradizionale, Campionato Europeo – Prova di velocità
12.30-14.30: Doma Vaquera in collaborazione con AAEE – Concorso di arte e di eleganza
14.30-18: Monta da lavoro, Campionato Europeo – Prova di sbancamento
18.00-18.30: Monta da lavoro, Campionato Europeo – Premiazioni
CAMPO B
9-11: Monta da lavoro sincronizzata – Campionato italiano
11.15-11.45: Monta da lavoro sincronizzata, Campionato italiano – Premiazioni
13-17.30: Monta da lavoro veloce, Coppa Italia – Cat. Open, Amatori e Juniores
17.30-18: Monta da lavoro veloce, Coppa Italia – Premiazioni
Qui il link alla 50° Mostra Nazionale del Cavallo