Napoli, 28 settembre 2017 – Alle porte nella città partenopea un fine settimana all’insegna della Monta Storica, disciplina equestre sotto l’egida Fitetrec Ante (Federazione italiana turismo equestre e Trec Ante), dell’arte equestre e dei legami con la tradizione e il territorio.
Organizzata dalla Compagnia dell’Aquila Bianca è alle porte, il fine settimana del 30 settembre e primo ottobre, la terza edizione della “Giostra dei Sedili di Napoli”, quest’anno dedicata alla figura del nobile cavaliere napoletano Diomede Carafa. L’evento, in collaborazione con il Museo Archeologico di Napoli e con quello di Capodimonte, vedrà due giorni ricchi di emozioni e coinvolgimenti storici.
Sabato 30 settembre alle ore 17.00, presso la Basilica di San Francesco di Paola di Piazza del Plebiscito, sarà organizzata la Cerimonia di Benedizione dei Cavalieri dei Sedili, in rappresentanza del Sedile di Montagna, Forcella, Popolo, Porto, Capuana, Portanova e Nilo, che legheranno il laccio rosso al braccio, simbolo della difesa della città partenopea. Un rituale che verrà esteso anche a cittadini che si sono distinti per particolari servizi a Napoli in ambito culturale e che stanno contribuendo al cosiddetto “Rinascimento Napoletano”. Protagonisti della cerimonia anche gli Sbandieratori, Tamburini e Figuranti che sfileranno vestiti in abito storico del XV e XVI Secolo.
Domenica 1 ottobre, poi, presso il Real Bosco di Capodimonte, prenderà vita la Giostra dei Sedili, dove sette cavalieri si sfideranno in armatura completa e lancia in una gara che eleggerà il vincitore dell’edizione 2017. Al Real Bosco, inoltre, si animerà sempre domenica una ricostruzione storica di quella che era la vita rinascimentale, con esibizione di cavalieri nella Giostra, nei Giochi d’Armi e nella Scherma in Armatura. L’ingresso è libero e gli orari degli appuntamenti di domenica saranno dalle 10.00 alle 13.30.
La Monta Storica fa parte della discipline equestri del dipartimento di “Monta da lavoro” della Fiteterc Ante, la quale ne regolamenta gare e campionati che rievocano fatti o gesta storiche di un certo territorio, al fine di promuovere un flusso turistico attraverso il cavallo e le tradizioni ad esso legate.
Sono previste diverse tipologie di gare di Monta Storica tra cui le più note sono le Corse all’anello, l’Assalto al buratto, i Giochi popolari, le Quintane, il Colpire un bersaglio e il Palio.
Comunicato Stampa Fitetrec – Ante