Grosseto, 14 aprile 2022 – Non solo tradizione, ma attenzione e impegno in ogni campo, in ogni disciplina equestre dove il cavallo maremmano può brillare per le sue qualità.
“Per questo riteniamo sia particolarmente importante l’accordo tra Anam e Fitetrec Ante“, ha spiegato il vice presidente dell’Associazione nazionale allevatori del cavallo maremmano, Nevio Prugnoli: “La Monta da lavoro tradizionale è sicuramente una attività sportiva ed atletica adatta alle caratteristiche del nostro cavallo, oltre ad avere una tradizione particolarmente radicata proprio nelle zone a maggiore diffusione della razza Maremmana”.
Di seguito la notizia dal sito Anam: “Ed è grazie al suo particolare interessamento e a quello del consigliere Fitetrec Ante Paolo Sensi che le due associazioni hanno concluso un accordo inteso a valorizzare l’utilizzo del cavallo Maremmano nelle discipline di competenza della Fitetrec-Ante: monta da lavoro tradizionale, addestramento classico, gimkana, monta maremmana.
L’Anam infatti si è impegnata a dare un giusto riconoscimento ai cavalieri e cavalli Maremmani impegnati nel Campionato italiano di Monta da Lavoro Tradizionale ed anche in altre gare, che siano finali Regionali, Special Event, o gare riconosciute dal Mi.P.A.A.F.
Il Consiglio Direttivo dell’Anam ringrazia la Fitetrec Ante e Paolo Sensi in particolare per l’impegno profuso e invita tutti i cavalieri e le amazzoni che montano cavalli Maremmani a iscriversi a questo appassionante Campionato”.
Piccola nota finale: bello vedere che questo accordo, volto a valorizzare un cavallo che rappresenta tana parte della cultura equestre italiana, è nato non solo per le evidenti affinità elettive tra lui e le possibilità di impiego sportivo che è possibile svolgere sotto l’egida Fitetrec Ante ma anche grazie a una solida amicizia e profonda conoscenza tra le ‘parti umane’ in causa.
Complimenti all’intervistatore d’eccezione, il presidente Fitetrec Ante Franco Amadio: quando si dice il multitasking!