Parma, 15 aprile 2019 – Pietro Curati era un tecnico dell’Apa di Parma, molto amato e apprezzato da colleghi e allevatori: per ricordarlo nel modo più bello la grande famiglia dei cavalli Bardigiani gli ha dedicato un Trofero di monta da lavoro riservato ai binomi con la quota equina rigorosamente Made in Bardi.
Ecco i dettagli: il trofeo è riservato a binomi con cavalieri/amazzoni di almeno 8 anni di età e cavalli Bardigiani e Bardigiano-arabi iscritti nel libro genealogico con età di almeno 3 anni.
Il trofeo è organizzato con la collaborazione e secondo i regolamenti della Federazione Italiana Turismo Equestre (FITETREC-ANTE).
Il trofeo si sviluppa su un circuito di campionato organizzato su diversi Concorsi di MdLT programmati secondo il seguente calendario:
– 24-25 maggio 2019 presso Area Fieristica di Berceto (Pr)
– 13-14 luglio 2019 presso Allevamento Mariano di Noceto (Pr)
– 3-4 agosto 2019 all’interno della Mostra Nazionale del Cavallo Bardigiano di Bardi 2019
– 24-25 agosto 2019 presso la ASD Gli Argini – Colorno (Pr)
N.B. eventuali cambiamenti di luogo o data dei concorsi saranno comunicati sul sito del Comitato Regionale FITETREC Emilia Romagna (www.emiliaromagna.fitetrec-ante.it).
La partecipazione al Trofeo dei binomi è condizionata alla partecipazione obbligatoria al Concorso di Bardi più almeno un altro Concorso liberamente scelto fra quelli in calendario.
Sono previste due categorie di campionato.
La “Categoria 1” che comprenderà i binomi, con cavalli iscritti al Libro Genealogico, partecipanti alle categorie, come da regolamento FITETREC, di Avviamento Senior, Avviamento Junior e Giovanissimi.
La “Categoria 2” che comprenderà i binomi, con cavalli iscritti al Libro Genealogico, partecipanti alle categorie, come da regolamento FITETREC, di Amatori e Juniores. Gli organizzatori dei Concorsi prevederanno percorsi e riprese unificate per le categorie Avviamento Juniores, Seniores e Giovanissimi (Cat.1) e per quelle Juniores e Amatori (Cat.2). La classifica finale del Trofeo sarà redatta considerando il punteggio nella classifica di Completo ottenuto dal binomio nel Concorso di Bardi sommato al migliore punteggio ottenuto fra i Concorsi in Calendario sopra indicati.
La partecipazione al trofeo è sempre riferita al binomio, non sono ammessi cambi di monta.
In ogni tappa verranno redatte le classifiche finali di completo per le due Categorie sopra definite, considerando come partecipanti i soli binomi con cavalli iscritti al Libro Genealogico. Il punteggio finale di completo per ogni tappa sarà calcolato secondo l’art. 3.9 del regolamento MdLT FITETREC per ogni singola categoria (Categoria 1 e Categoria 2):
– Al 1° classificato sarà attribuito un punteggio pari al numero complessivo di partecipanti e partenti iscritti nella propria categoria (considerando i soli cavalli iscritti al Libro Genealogico) più due.
– Alle altre posizioni in classifica sarà attribuito un punteggio pari al numero di partecipanti iscritti e partenti nella propria categoria (considerando i soli cavalli iscritti al Libro Genealogico) più 1 meno il numero della posizione in classifica.
Montepremi
E’ previsto un montepremi d’onore e/o in natura per i primi 5 classificati nella classifica finale di entrambe le Categorie.
Sono previsti buoni per prodotti di selleria, prodotti zootecnici (mangimi, integratori), tasse di iscrizioni a stages formativi di Monta da Lavoro, quote box pagate per la partecipazione a Fieracavalli Verona 2019, prodotti alimentari, coppe e coccarde secondo un montepremi da definirsi in funzione delle sponsorizzazioni che sarà possibile reperire.
Note
– Per ogni aspetto non diversamente previsto nel presente programma vale il regolamento FITETREC-ANTE di MdLT 2019;
– E’ vietato il cambio di monta;
– Cavalieri/amazzoni minorenni dovranno sempre essere accompagnati e rappresentati dal Tecnico/Istruttore FITETREC di riferimento;
– La squalifica del binomio in una tappa, ai fini del presente Trofeo, annullerà la partecipazione a tale tappa. La squalifica al Concorso di Bardi comporterà automaticamente l’esclusione dal Trofeo.
Per ulteriori informazioni: Gianni Gozzi 320 2503119