Sabato 12 e domenica 13 Aprile riparte la stagione dedicata all’equitazione a Ferrara con la 1a Tappa di Monta da Lavoro Tradizionale e Veloce che vedrà impegnati ben 100 binomi in una ‘due giorni’ all’insegna del cavallo. Si tratta di un evento agonistico che apre il Campionato 2025 della Monta da Lavoro, quest’anno impreziosito dalla collaborazione del “Comitato Gimkane Equestri Veneto”.
L’evento è il primo dei numerosi appuntamenti di quest’anno che saranno curati dall’A.S.D. Il Tridente– l’Associazione Sportiva Dilettantistica Ferrarese che si dedica da oltre vent’anni al cavallo da lavoro, alle tradizioni Equestri Storiche, oltre che Culturali e di Spettacolo Equestre.
Il programma
Sabato, a partire dalla 9,30, in programma la prova di rettangolo. Nel pomeriggio sarà la volta della prova di attitudine dove i cavalieri si cimenteranno nel superamento di difficoltà simili a quelle che normalmente si incontrano durante le transumanze delle mandrie al pascolo.
Domenica mattina – a partire dalle ore 8.30 – la prova di velocità vedrà impegnati numerosi binomi in rappresentanza di circoli ippici del Veneto e dell’Emilia Romagna.
Attesi al via le Colline di Rivoli di Verona, Luna Nuova di Mantova, Fattoria Argentina del Basso Veronese, Ronchi Ranch di Rovigo, D.B. Ranch di Desenzano del Garda, l’ASD Unicorno di Portomaggiore e Il Tridente –torico Circolo Ferrarese che organizza l’evento .
La manifestazione si svolgerà sotto l’egida della Fitetrec-Ante e sarà valida per le qualifiche al Campionato Italiano di Fine settembre a Perugia.
Gli amici di Anareai
La partnership con A.N.A.R.E.A.I. si è rinnovata anche per quest’anno. L’Associazione Nazionale che gestisce le 18 razze autoctone equine ed asinine ha voluto concedere il patrocinio a questa importante vetrina in cui si cimenteranno varie razze equine del patrimonio genetico allevatoriale italiano.
Cavalli di razza maremmana, bardigiana, cavalli del Delta – razza del Territorio deltizio ferrarese … Tante le razze presenti a questa due giorni.
Un motivo in più di interesse per il pubblico che potrà così ammirare da vicino la Grande Tradizione Equestre Italiana .
Info
A.S.D. IL TRIDENTE – in Via Pontisette, 35 a Ferrara – Segreteria: 339.4991791
Fonte: comunicato stampa