Pisa, 8 gennaio 2020 – Il 25 e 26 Gennaio 2020 la tradizionale benedizione degli animali domestici di Sant’Antonio Abate, loro protettore la cui ricorrenza ufficiale è il 17 gennaio, diviene occasione per visitare la splendida tenuta del Parco di San Rossore Massaciuccoli (Pisa).
Il Consorzio Cavallo Maremmano organizza due giorni in un luogo suggestivo e carico di storia che è la tenuta di San Rossore, prima proprietà del Re d’Italia, poi del Presidente della Repubblica e dal 1999 parte del parco naturale di Migliarino.
Due giorni in cui sarà possibile passeggiare con il proprio cavallo all’interno della tenuta, lungo le piste dei cavalli da corsa, sugli splendidi viali alberati nella macchia mediterranea e gli affascinanti sentieri presenti nel bosco della tenuta dove è possibile incontrare daini, cinghiali e volpi, sentieri che arrivano fino al mare sull’incontaminato litorale che è riserva naturale.
E poi, laddove le condizioni lo consentano, ci si potrà lanciare in una rigenerante galoppata sulla pista dell’ippodromo: fu creato per iniziativa del Granduca Leopoldo II di Toscana che nel 1829 fece realizzare una pista per le corse a cavallo; vide la sua prima riunione nel 1854.
Il programma nel dettaglio;
Partenza il Sabato 25 gennaio 2020, in tarda mattinata, per la passeggiata nel Parco e, dopo la sosta pranzo, ripresa del giro affiancando i pascoli dei bovini bradi. Rientro e scuderizzazione in box, cena presso lo storico e suggestivo ristorante all’interno del Parco con menu di prodotti tipici locali.
Domenica 26 gennaio 2020 ore 9,30: cavalli e cavalieri, oltre alle carrozze del servizio predisposto, partiranno per seguire i cavalcanti lunga la passeggiata fino al mare.
A seguire ritrovo alla Sterpaia, vicino alle Scuderie Reali, dove attualmente ci sono gli stalloni dell’incremento Ippico per la benedizione di tutti gli animali.
Pranzo al ristorante all’interno della pista dell’ippodromo dove si potrà assistere alle corse in piano ed in siepi e infine una elegante sfilata di cavalli Maremmani in bardatura tradizionale e sportiva, che potranno così calpestare la pista dell’ippodromo di San Rossore, tappa Fei dei Mondiali di Endurance 2019 e 2020.
I cavalli dovranno essere in regola con le norme sanitarie vigenti; scuderizzazione in box.
Per informazioni e prenotazioni (se ne consiglia la celerità): M. Gasperini Vice presidente ConMar tel 349 861 7303