Bologna, 8 marzo 2023 – A Le Lame di Montefalco, lo scorso 4 marzo è stato un gran giorno per il cavallo Siciliano. Nei giorni 3, 4 e 5 si è svolto il Winter Trophy 2023 di Monta da lavoro Tradizionale della WEI (Working Equitation Italy).
Sorprendendo addetti ai lavori e pubblico, lo stallone esordiente di 4 anni Rodomonte Siculo della Rocca, montato dal campione David Jimenez Romero, ha vinto la classifica della categoria Giovani Cavalli di 4/5 anni, classificandosi al primo posto nelle tre prove di Attitudine, Addestramento e Sbrancamento.
Il cavallo, figlio di Zingaro della Rocca e di Melodi della Rocca, dell’Allevamento della Rocca di Corleone, è stato dapprima addestrato a Montelepre, in provincia di Palermo, dallo specialista di Monta da lavoro Vito Calafiore. Quindi è stato trasferito a Perugia, dove ha completato la preparazione con il noto campione spagnolo che lo ha montato con successo al suo esordio vincente in gara.
Nella categoria Young Riders a Le Lame, si è classificata al primo posto anche l’amazzone siciliana Giusy Calafiore su Grampasso con il quale, nel 2022, aveva già raggiunto numerosi importanti traguardi.
Rodomonte Siculo della Rocca, stallone approvato alla monta, ha dimostrato l’estrema versatilità e valore del cavallo Siciliano, una razza “salvata” dall’impegno dell’associazione A.R.A.C.S.I. (Associazione Regionale degli Allevatori di Cavalli Siciliani Indigeni) che, dopo un lungo iter, ha recentemente presentato al Ministero la documentazione affinché il Siciliano torni a essere considerato una razza equina italiana, come lo era stata fino agli anni 80.
Il Presidente dell’ARACSI, Francesco Russo, ha comunicato che anche altri giovani soggetti di cavallo siciliano stanno preparandosi in questi mesi per poter presto gareggiare, e ben figurare, anche nelle diverse specialità olimpiche dell’equitazione. È la dimostrazione che la Sicilia equestre e il suo “sistema cavallo” possono “dire la loro”, quando sono guidate da competenza e professionalità. Sorprenderanno ancora i cavalli siciliani?